L’arredamento in stile country è sempre più apprezzato negli ultimi anni. Questo stile fa sempre gran uso di complementi tessili e fantasie che vanno dallo scozzese ai quadretti, dal floreale al toile de jouy. Ecco alcune tendine in stile country per arredare la cucina o il salotto…
10 tendine country per cucina e salotto
Tovaglie, cuscini, boutis provenzali, sono elementi essenziali per una stanza in stile country provenzale. Le tendine country quindi, non possono mancare per dare un tocco in più alla vostra casa.
Le tendine bistrot e la mezza tenda
Di consueto nell’arredamento in stile country chic la tenda non ha una funzione di parasguardi o di garantire privacy agli abitanti della casa ma svolge un ruolo puramente decorativo. Le dimensioni ridotte, infatti, non impediscono lo sguardo indiscreto dei vicini ma fanno entrare molta luce e creano un ambiente da sogno.
Le tendine bistrot vanno fissate nella seconda metà della finestra e devono avere una notevole arricciatura.
Solitamente hanno un’altezza che varia dai 30 ai 45 cm. Ne esistono infinite varianti da quelle in sangallo a quelle con inserti in tessuti floreali che possono essere coordinati con cuscini o tovagliato.
Le mezze tende sono la miglior scelta per una finestra dietro al lavello della cucina.
La tenda con mantovana
Un elemento che arricchisce la nostra tenda è la mantovana, una striscia arricciata che viene cucita sopra la tendina nell’orlo superiore. Originariamente le mantovane venivano apposte sopra alle tende e ai tendoni, molto spesso con una funzione, in aggiunta a quella di abbellimento estetico, anche di copertura dei cassonetti degli avvolgibili.
Come nel patchwork, anche nello stile country vengono spesso accostati tessuti di fantasie diverse: fiori con righe o quadretti. Altre volte si utilizza lo stesso tema ma con dimensioni diverse, ad esempio si può abbinare un quadretto piccolo con un tessuto a quadretti più grandi. Il risultato è irresistibile!
Tendine in 3 pezzi
In questo caso la tenda si compone di tre pezzi, spesso composti da una mantovana e due tendine che creano uno splendido gioco di volant. Molto diffuse nelle cucine country americane, in Italia sono ancora poco diffuse ma sono un’idea tutta da copiare!
Le tendine a festone
Una variante delle tendine mantovane è la tenda con i lati a scalare che va proprio ad incorniciare la finestra. Questo è un tipo di tenda adatto alle finestre più piccole o a quelle c.d. a ghigliottina.
Coppia di tende a sipario
Altra tipologia molto utilizzata negli ambienti country è la doppia tenda raccolta all’ indietro nella parta alta, a mo’ di sipario.
Tendone per porta finestra
Una soluzione che prevede due aste collocate una nella parte alta della finestra e una nella parte bassa alla fine del vetro ( ottime le aste a molla) per poter tendere il pannello nella parte posteriore.
Per arricciare la tenda al centro potrete usare una fascia elastica da chiudere con un bottoncino oppure un nastro con un fiocco. Questo tipo di tenda è impiegato soprattutto per finestre che affacciano sul giardino o per i punti luce laterali ai portoni d’ingresso.
Tenda mantovana a palloncino
Come vedete dalla foto si tratta di una soluzione che va a rifinire la finestra e può essere coordinabile con gli altri tessili della stanza. Il ricco drappeggio ridimensiona gli spazi della stanza rendendola più accogliente.
Tendine stampate
Per una stanza e soprattutto per una cucina in stile farmhouse, potreste optare anche per una tenda mantovana con scritte stampate. Molto particolare il tessuto con un collage di immagini di vecchie insegne.
Tende pronte a moduli
Un tendaggio che unisce praticità e stile in un’unica soluzione: in commercio potete trovare delle tendine rustiche a moduli. Basta tagliarle della misura che desiderate senza fare orli o predisporre fettucce e la tenda è pronta!
Regola d’oro: allo stile country poco si addicono i tessuti leggeri come il tulle o i voile, meglio scegliere tessuti naturali coprenti come il lino o il cotone anche nelle varianti stampate.
Vi potrebbe interessare…
Le tende in stile provenzale: 12 idee per decorare casa con eleganza