Esiste una vasta scelta per la rubinetteria del bagno ed in particolare della doccia. Di seguito, vi proponiamo alcuni tipi di soffioni per la doccia che rivoluzioneranno il vostro bagno.
Scegliere il soffione della doccia: 9 idee di design
La maggior parte delle abitazioni di oggi sono dotate di doccia mentre le vasche si trovano solo negli appartamenti che hanno doppi servizi. È quindi essenziale che anche chi possiede solo una cabina doccia, possa godersi qualche minuto di puro relax. La doccia non è più solo un momento dedicato all’igiene personale! Il mercato dell’arredo bagno si è ampliato notevolmente negli ultimi anni per far fronte alle esigenze di un consumatore sempre più attento al benessere, al risparmio e all’ecologia. In questo senso, abbiamo selezionato per voi diversi tipi di soffione per la doccia…
Doccia a cascata o da flessibile con doccino?
Se vi piace esser avvolti da un getto a pioggia per scaldarci dopo una giornata faticosa o rinfrescarvi nelle estati torride allora una soffione a cascata è ciò che fa per voi. Questo tipo di soffione può essere installato a soffitto, ma le dimensioni sono molto diverse a seconda delle vostre esigenze.
Un soffione dalla forma quadrata può arrivare anche ad una dimensione di 12 pollici ma ne esistono naturalmente di più grandi. In questi casi, assicuratevi che il soffione sia inclinabile manualmente in modo da diminuire la superficie su cui ricade il flusso dell’acqua a vostro piacimento. Inoltre, dato che questi soffioni vanno installati in altezza occorre valutare che garantiscano un corretto funzionamento anche in presenza di bassa pressione dell’acqua ( problema comune di molte abitazioni) e che gli ugelli siano autopulenti se la vostra acqua sia particolarmente dura e calcarea.
I soffioni a cascata possono essere installati anche a soffitto e incassati.
Da qualche anno, sono in commercio anche dei soffioni con illuminazione a led che secondo i criteri della cromoterapia, cambiano colore per offrirvi una carica di energia o una seduta rilassante come in un centro benessere.
In alcuni casi, l’azionamento del led è a batteria mentre in altri tipi di soffione il meccanismo del cambio della colorazione viene alimentato dalla corrente d’acqua e pertanto non necessitano di pile o corrente elettrica.
Se desiderate maggiore autonomia nella gestione del getto d’acqua, la soluzione migliore per voi è sicuramente la colonna con flessibile. Anche per questa tipologia esistono diversi design e optional fra cui scegliere.
Un doccino di estrema maneggevolezza è di forma rettangolare e unisce design contemporaneo a funzionalità.
Se il vostro bagno ha una cabina con antine in cristallo e piastrelle bianche o nere, un soffione stile industrial sarà un’ottima scelta.
Soffioni in stile retro’ possono esser installati, invece, in toilette vintage.
Alcuni modelli hanno anche un indicatore luminoso a led che segnala la temperatura dell’acqua.
Naturalmente, anche il soffione con flessibile può essere dotato di optional cromoterapia. Assicuratevi, poi, al momento dell’acquisto di un soffione per la doccia, che sia dotato di rompigetto. Quest’ultimo è un dispositivo che miscela il flusso d’acqua con aria rendendo la goccia ugualmente consistente ma utilizzando fino al 30 % di acqua in meno.
Anche chi ha solo la doccia nel proprio bagno, ora, può permettersi il piacere dell’idromassaggio grazie a delle particolari colonne per doccia. Queste colonne sono dotate di getti orizzontali disposti su tutta la lunghezza. I getti possono stimolare la circolazione degli arti inferiori o avere un’efficacia snellente all’altezza fianchi e vita oppure un’effetto antidolorifico su schiena, spalle e collo per coloro che soffrono di artrosi o lombalgia.
Guardate anche… Box doccia: tante idee per rinnovare il tuo bagno in stile moderno