Se siete amanti del fai da te, provate anche voi a costruire presepi in legno per Natale, ispirandovi alle idee fai da te proposte in questo articolo.
10 bellissimi presepi in legno realizzati con il fai da te
Il presepe per gli italiani e soprattutto per i cattolici non può davvero mancare a fianco dell’albero di Natale. I presepi possono essere molto diversi dalle rappresentazioni più complesse con scenari, meccanismi per il movimento dell’acqua o dei mulini fino a quelli più semplici ed essenziali che raffigurano la Sacra Famiglia con il Bambinello. Uno dei materiali maggiormente utilizzati per la realizzazione delle statuine è il legno, proprio perché questo materiale biocompatibile si presta ad essere scolpito, intagliato ed assemblato. Vediamo quindi alcune proposte di presepi in legno originali e fuori dal comune!
Presepi con luce decorativa
Questo presepe artigianale riprende lo stile dei calendari dell’Avvento tedeschi con il legno intagliato e la tipica forma a semicerchio. La luce dei tea light mette in risalto le sagome creando l’emozionante atmosfera natalizia.
Anche per chi non ha molto spazio da dedicare alle decorazioni natalizie, questa raffigurazione della Natività è già suggestiva di per sé. Le due silhouette degli alberi illuminate sembrano avvolgere e proteggere la Sacra Famiglia!
Presepe moderno in 3D
Le figure che animano il presepe possono avere naturalmente diversi stili e aspetti. L’artigiano che ha scolpito questo presepe in legno ha scelto di rendere estremamente colorati e stilizzati i suoi personaggi. Il particolare più bello è l’Angelo che mira Gesù Bambino e funge da unione fra tutte le figure.
Mini presepi da appendere
Il presepe è anche il simbolo del Natale più vero e autentico e può essere proposto anche in altre stanze della casa come l’ingresso o la cucina oltre naturalmente al consueto angolo del soggiorno a lato dell’albero. Questo presepe da appendere può essere ad esempio messo al centro di una corona di pino addobbata e posta alla porta d’ingresso o appeso alla finestra.
La Natività può essere anche rappresentata da una decorazione per l’albero di Natale. Questo presepe intagliato nel legno può essere anche utilizzato come puntale utilizzando un nastrino e legandolo all’estremità dell’albero.
Presepe miniatura in una scatola
Per avere un presepe in legno nella propria casa non è necessario disporre di grandi spazi, basta anche una scatola in legno per realizzare la capanna e piccole figure di dimensioni ridotte come quelle nella foto!
Presepe a forma di puzzle
Il presepe a forma di puzzle è un’idea simpatica anche per dei bambini. I personaggi: Gesù Bambino, la Madonna, San Giuseppe e persino l’alberello si possono scorporare dal blocco in legno e poggiare davanti a quest’ultimo, acquistando tridimensionalità. L’incastro delle figure permette anche di lasciarlo nella versione bidimensionale come in foto.
Presepi creativi
Fra i tanti tipi di presepi in legno, ci sono quelli artistici come quello in foto dove un maestro scultore ha saputo realizzare una Natività con paesaggio da una semplice sezione di tronco.
Uno spunto per sviluppare la creatività dei vostri bambini può essere un presepe costituito da peg dolls, le caratteristiche bamboline in legno grezzo da colorare. Un esempio molto carino è il presepe della foto. Divertitevi a creare il vostro presepe in legno!
Infine, l’opera di un vero artista! Un tronco con una Natività scolpita longitudinalmente. Che splendore i visi della Madonna, di San Giuseppe e quanto realistico è l’Angelo e il Bambinello!
Vi potrebbe interessare…
Un mini albero di Natale con le pigne! 9 idee fai da te + Video Tutorial