Non sapete come realizzare il vostro presepe quest’anno? Per accendere la fantasia, date un’occhiata a questi bellissimi presepi fai da te realizzati con il legno, la carta, il feltro e tanti altri materiali low cost!
12 presepi fai da te da cui trarre ispirazione
Il presepe è il simbolo del Natale religioso mentre l’albero è un’invenzione di origine profana. Nelle nostre case non può mancare né l’uno né l’altro e quindi abbiamo pensato di darvi qualche spunto creativo per realizzare con le vostre mani un presepe artigianale. Ecco quindi 12 presepi fai da te a cui ispirarvi.
Presepi con la carta
A guardare questo presepe così bello e suggestivo, qualcuno potrebbe rinunciare all’idea di poterlo realizzare con le proprie mani… non vi scoraggiate, ora vi spieghiamo come procedere. In realtà di tratta sagome di cartoncino sovrapposte che donano un effetto tridimensionale.
Lo sfondo è la carta cielo stellato che si trova nel reparto presepi di tutti i negozi di addobbi. Per realizzare le sagome servitevi di un libro di Natale per bambini e ricalcate i contorni.
© Etsy
Questo della foto è un presepe da artisti con illustrazioni da professionisti. Non occorre, però, essere disegnatori provetti per realizzarlo. Potete infatti servirvi di immagini ritagliate da stampe o stampate da internet per quanto riguarda i personaggi.
La struttura, invece è davvero semplice si tratta di una striscia di cartoncino rettangolare avvolta cilindricamente. Al centro sono stati inseriti dei mini LED.
Presepi fai da te in feltro
Il vostro talento si esprime nel cucito? Siete sempre con ago e filo in mano? Ecco l’idea che fa per voi …un presepe fai da te in feltro! Utilizzate del feltro rigido 5 mm per la struttura e del feltro sottile 1 mm per le figure.
Ottima soluzione per gli amanti dei gatti e che ogni anno combattono una battaglia impari e senza tregua per mantenere integre le statuette e il presepe!
Altro esempio di presepe in feltro è quello della foto: bidimensionale, con figure simpatiche e dolci. Adatto ai bambini anche per l’atossicità del materiale.
Il Presepe in legno
Un presepe essenziale e allo stesso tempo ricco di emozione. Il presepe della foto è realizzato con la tecnica del legno bruciato che è un metodo per soli esperti per far risaltare le venature.
Noi, però, possiamo prendere spunto e servirci di quattro blocchi di legno ( nel settore taglio legno dei bricolage spesso si possono richiedere per pochi centesimi gli scarti dei tagli) per poi dipingere la Natività grazie ad uno stencil.
I presepi in legno, sono solitamente pezzi unici sia nel senso dell’originalità ed unicità della lavorazione sia nel senso di blocco unico. Questa caratteristica li rende molto utili in caso di scarsità di spazio: possono essere, infatti, riposti facilmente una volta terminato il periodo natalizio.
Vi potrebbe interessare… Un albero di Natale con i pallet di legno! 15 idee creative + Video Tutorial
Presepi fai da te con elementi naturali
Una bella idea regalo da utilizzare anche come chiudipacco è il mini presepe nel guscio di noce o nel melograno essiccato.
Le figure in miniatura possono essere realizzate con il Das e poi dipinte. Un’ottima idea fai da te da realizzare anche con l’aiuto dei bimbi.
I gusci delle noci sono spesso utilizzati per i presepi proprio per il loro colore e la forma che ricordano una grotta. Una volta tolto il mallo potrete incollarvi, con colla a caldo, un po’ di muschio e le figure di DAS.
Un Presepe in sughero
Il sughero è un materiale rustico e naturale, inoltre è molto facile reperirlo, oltre ai tappi delle bottiglie di vino, nei negozi di fai da te si vendono anche dei fogli in sughero di vari spessori.
Per tagliare i tappi e creare questa Natività in sughero, occorre prima bollire per un quarto d’ora i turaccioli in una pentola piena d’acqua. Con questo trucco il sughero non si sbriciolerà al taglio!
Questa capanna è stata realizzata proprio con dei fogli di sughero. Per dare un effetto ancora più realistico sono stati incollate sul “suolo” della capanna delle briciole di sughero per rappresentare la paglia della stalla che accolse Maria, Giuseppe e il Bambinello.
Vi potrebbe interessare… Riciclo creativo con i tappi di sughero: 8 idee fai da te da non perdere
Altri presepi fai da te originali
Un’altra idea per creare un presepe originale fai da te è il presepe in carta. Dopo aver ricalcato su un foglio da disegno A4 le sagome della Natività, tagliate con il taglierino gli spazi vuoti. A questo punto incollate le sagome intagliate del presepe sull’esterno di una campana di vetro per dolci. Non vi resta che inserire un tea light a pile e la magia è servita!
Attenzione a non usare lumini o fiamme vere, il vetro delle campane porta dolci è molto sottile e surriscaldato potrebbe andare in frantumi!
Questo magnifico presepe è stato realizzato da sapienti mani artigiane , ritagliando la base in legno per porre dei lumini sul retro del presepe. Anche noi, in versione casalinga, però, possiamo realizzare una versione simile utilizzando un portamanifesti o portafoto in plexiglass con base in legno.
Fra i due lati di plexiglass invece che una foto, infileremo la sagoma della nostra Natività. Poggeremo, poi, dietro alla base in legno dei tea light a led per ottenere questa calda e suggestiva atmosfera.
Vi potrebbe interessare…
Presepi in legno fai da te: 10 idee creative a cui ispirarvi