Non bisogna spendere tanto per avere una decorazione di successo. Se amate la natura e il fai da te, potete creare bellissimi addobbi per l’autunno a costo zero. Basta organizzare una passeggiata nel bosco per trovare la giusta materia prima, ossia le pigne! Di seguito una selezione di lavoretti con le pigne molto originali.
Decorare casa in autunno: 12 lavoretti con le pigne molto originali
Iniziamo con una semplice decorazione autunnale, ovvero una composizione di pigne accompagnate da piccole luci, che potrete disporre in salotto o in altre stanze della casa. Una decorazione low cost e molto semplice da realizzare.
Questa corona d’autunno è perfetta per la porta di casa! E’ realizzata principalmente con pigne, foglie e castagne.
Delle semplici ghirlande di pigne possono avere il loro effetto, appese per esempio sulla rampa delle scale.
Ecco un lavoretto con le pigne che tutte le mamme potranno realizzare, riciclando i vasetti degli omogeneizzati dei bimbi. Aggiungete una pigna decorata a vostro piacere, ed ecco fatto!
Queste pigne sono state trasformate in piccoli ricci! Non sono adorabili?
Le pigne si possono appendere dappertutto, e sono uno degli elementi naturali che più richiamano l’autunno. Basta decorarle a piacere, attaccarci un filo e il gioco è fatto!
Questa corona a forma di cuore renderà unica la vostra porta di casa. Le pigne, elemento principale della creazione, sono state dipinte in diversi colori.
Questo cesto realizzato con le pigne è un bellissimo elemento decorativo per il periodo autunnale. Iniziate a raccogliere le pigne, ce ne vorranno almeno una quarantina!
Questi segnaposto sono molto semplici ma originali, realizzati con una pigna incollata su un piccolo tronchetto di legno.
Questo centrotavola autunnale è molto semplice e realizzabile in 5 minuti. Zucche, pigne, foglie secche, noci… tutti elementi naturali che richiamano l’autunno.
Ecco a voi lo Gnomo pigna! Questo bellissimo gnomo è stato realizzato con una pigna e una pallina che rappresenta la testa. A completare la creazione un cappello e un cuoricino verde in feltro.
Questo gufo, realizzato con una pigna e dei materiali riciclati, può essere utilizzato come elemento decorativo in casa ma anche e soprattutto sull’albero di natale. Provate anche voi a farne uno a vostro piacimento!
Vi potrebbe interessare…
Un mini albero di Natale con le pigne! 9 idee fai da te + Video Tutorial