I serial griller stanno già scaldando la carbonella del barbecue! È arrivata la bella stagione e la griglia inizia ad ardere di nuovo. Vediamo allora degli splendidi modelli di barbecue in muratura da giardino!
10 barbecue in muratura per arredare il giardino
Il piacere del barbecue è proprio quello della condivisione di una bella giornata da trascorrere con amici e parenti. Ispiratevi con questi 1o barbecue in muratura che abbiamo selezionato per voi esperti e amatori della griglia.
Barbecue prefabbricato
Questo barbecue in muratura prefabbricato si compone di grill e forno. È possibile il funzionamento sia a legna che a carbonella, il tutto in massima sicurezza. L’azienda produttrice è la trevigiana Sarom Fuoco e ha puntato alla massima qualità dei materiali, tegole refrattarie, acciaio inox smaltato per il forno e finestra in vetroceramica. Pensate al gusto di una pizza cotta a legna!!!
Il barbecue in muratura della foto è davvero un pezzo di design per il nostro giardino. È realizzato in cemento con piano lavoro e focolare in rosa asiago, un tipologia di marmo che ben si abbina alle pavimentazioni da esterno in ghiaia e ciotolato o in pietra della Lessinia.
Dalle linee decisamente più moderne, questo barbecue è realizzato in cemento e materiali inerti refrattari. Il focolare è dotato di camino che lo rende ancor più rifinito. Caratteristica importante è la possibilità di posizionare la griglia a 4 altezze diverse in modo che quella più alta sia riservata a mantenere in caldo gli alimenti.
Il barbecue Minerva che vedete in foto è adatto a chi fa un gran uso del grill, essendo dotato di ben due piastre. Questo modello è realizzato in calcestruzzo leggero refrattario, mentre il parascintille è in acciaio inox satinato. Ai lati vi sono due strisce metalliche nere decorative per posizionare la rosticceria.
Con un apposita vernice fornita dal produttore è possibile dipingere la struttura a nostro piacimento.
Barbecue in muratura senza camino con griglia posizionabili a tre altezze diverse. È realizzato in graniglia di marmo. Il nostro consiglio è di tingerlo con le speciali vernici fornite a richiesta, in una gradazione grigio chiaro o fango e di abbinarlo a un set giardino in polirattan sempre delle sfumature del grigio.
Barbecue in muratura fai da te
Se i modelli visti sinora erano prefabbricati e si trattava solo di assemblare i due macropezzi con la colla apposita, i prossimi barbecue in muratura vanno realizzati partendo proprio dai mattoni refrattari. Sicuramente ci sarà più lavoro da fare ma in compenso avremo delle strutture personalizzate e pensate per il nostro giardino.
In questo caso è stata realizzata proprio una cucina da esterno in muratura. Non occorrerà più fare la spola fra la cucina e il barbecue in giardino, in quanto saremo già dotati di tutto l’occorrente compreso il lavandino!
Questo barbecue con mattoni a vista è il modello più classico e tradizionale. Dotato di camino con classica forma a comignolo si abbina ad un giardino in stile country, sognando di trovarci in una masseria pugliese o in un casale toscano.
Quella della foto è una vera cucina da esterno con tanto di area pranzo. In questo caso, la scelta decisamente insolita del viola in unione al rivestimento in pietra della zona cottura e lavello ha premiato chi ha saputo osare. L’effetto sarebbe ancor migliore se il tema portante “il viola ” fosse riproposto nelle scelte floreali.
I barbecue, purché dotati di sistemi antincendio, possono esser situati nei pressi delle casette degli attrezzi da giardino. In questi capanni potrete realmente collocarvi tutto ciò che è inerente al barbecue, come legna, carbonella, forchettoni etc.
Un bel modo di goderci le serate e le domeniche in giardino è sicuramente la preparazione di una bella grigliata. Di certo i modelli di barbecue prefabbricati in muratura hanno un buon design e dei materiali che ci permettono di cucinare in sicurezza. Inoltre vanno valutati bene i prezzi per decidere se veramente volete imbarcarvi in un’operazione fai da te non proprio semplice!
Vi potrebbe interessare…
9 idee per arredare un angolo barbecue in giardino… ispiratevi!