Siete alla ricerca di idee creative e originali? Qui ne troverete di bellissime sul recupero dei cassetti di vecchi mobili. Tante sorprese grazie al riciclo creativo: un vecchio cassetto inutilizzato può diventare una graziosa fioriera, una mensola design e molto altro!
La decorazione è materia da professionisti. Tuttavia, anche senza essere degli specialisti, si possono fare grandi cose, specialmente con gli oggetti riciclati. Ecco alcune idee fantastiche per il riciclo creativo di vecchi cassetti per la decorazione della vostra casa. Lasciatevi stupire e ispiratevi!
Riciclo vecchi cassetti: 12 idee creative
Una piccola fioriera
Siete appassionati di giardinaggio? Ecco una selezione di splendide fioriere realizzate con il riciclo creativo di vecchi cassetti, ideali per coltivare i vostri fiori e le vostre piante. Questo primo modello è disposto in modo tale da garantire una buona circolazione dell’aria.
Un piccolo cassetto diventa una fioriera piena di fascino, che si accorda perfettamente con il contesto in cui si trova. I fiori viola e lilla posti al suo interno offrono un’immagine piacevole e molto decorativa.
Una disposizione originale di cassetti vintage crea una straordinaria composizione green. Il riciclo creativo consente una piena libertà nell’uso dei materiali, con effetti scenografici sorprendenti, come in questo caso.
Questo cassetto verde si accorda perfettamente con il legno della trave su cui è poggiato. Con i fiori colorati, è una squisita nota campestre, che rasserena l’animo. Un invito delicato al rispetto dell’ambiente e all’amore per la natura.
Mensole originali
Riciclate i vecchi cassetti per creare mensole graziose e molto originali. Basta una mano di pittura per dare un tocco di modernità, e il gioco è fatto. La mensola è pronta per accogliere ogni tipo di accessorio. In verticale o orizzontale, può essere disposta in qualsiasi direzione a seconda dello spazio a cui volete destinarla.
Questo originale riciclo creativo di vecchi cassetti propone al loro interno una decorazione realizzata con carta di giornali vintage. E’ una scelta di grande effetto, che porta una nota cool al vostro arredamento. Potete sovrapporre i cassetti per creare una bella scaffalatura in stile contemporaneo.
Elegante nonostante le sue condizioni, questo vecchio cassetto offre un interno compatto composto da tappi di sughero disposti in modo ordinato. Una decorazione fuori dal comune che rende molto originale questa straordinaria idea di riciclo creativo di vecchi cassetti.
Un piccolo mobile vintage
Seguendo i modelli precedenti, questo piccolo mobile vintage è un importante elemento decorativo. A causa delle sue dimensioni contenute, può essere collocato anche in piccoli spazi. Per avere più superficie d’appoggio per gli oggetti decorativi, un cassetto è poggiato su un altro a cui sono state aggiunte delle ruote che rendono questo sorprendente mobiletto ancora più funzionale.
Il riciclo creativo in questo caso consiste nell’aver accostato e fissato l’uno all’altro due vecchi cassetti ampi e profondi, sormontati da una superficie di vetro resistente che diventa un ottimo piano di appoggio. Grazie al lavoro di restyling, è stato così realizzato un tavolino da salotto pratico e funzionale, decisamente glamour.
La cuccia per cani o gatti
I vecchi cassetti trasformati in cucce per cani o gatti possono diventare facilmente degli elementi decorativi. Con un po’ di fantasia ed un uso appropriato dei colori, all’esterno e all’interno, il risultato è garantito.
Ecco un bel cassetto dipinto di bianco all’esterno e di rosso vivo all’interno. Da notare il richiamo del colore rosso nel grazioso dettaglio della maniglia. Poggiando al suo interno una morbida coperta, diventa la cuccia ideale per il vostro pet. Molto accogliente ed elegante.
Una bellissima cuccia per gatti ricavata dal riciclo creativo di un vecchio cassetto, che presenta una decorazione in tema. Se l’esterno vi sembra grazioso con la maniglia a forma di zampa di gatto, provate ad immaginare quanto sia comodo e accogliente per il vostro gatto il morbido cuscino posto all’interno.
Vi potrebbe interessare…