Il riciclo dei pallet è ormai diventato una tendenza molto seguita negli ultimi anni. Se una volta il pallet arrivava con l’imballaggio di un prodotto ingombrante, ora sono addirittura venduti automaticamente proprio per arredare. Vediamo quindi le nuove idee fai da te con i pallet.
12 idee per riciclare i pallet in modo semplice e creativo
L’industria di produzione dei pallet ha compreso che il potenziale del riutilizzo dei bancali sta spopolando ovunque. Hanno quindi intrapreso a produrre pallet dedicati solo all’arredamento. Bisogna però sempre controllare che sia legno certificato e questo lo comprendiamo dalle marcature a fuoco.
Troveremo la sigla Epal, Eur, FITOK (il marchio fitosanitario) negli ovali sui blocchetti laterali. Con questi marchi, siamo sicuri che il legno risponda a standard qualitativi europei e non abbia subito trattamenti tossici. Ecco allora alcune idee per arredare con i pallet!
Idee per interni
I bancali garantiscono sia personalizzazione che versatilità di usi e stili. In questo caso, sono stati staccati dei listelli dipinti con diverse nuance e, grazie a degli appendini in ferro, il pallet è diventato un pezzo forte per l’ingresso.
Se tagliamo longitudinalmente il pallet, questo, una volta appeso ad una parete diventerà un simpatico portabottiglie!
Tagliando un bancale con una sega circolare o il seghetto alternativo, possiamo trarne delle mensole alternate.
Il legno di abete è il più frequente nella realizzazione dei bancali. Qui, ad esempio, vediamo il frutto dell’opera artigiana di un bravo falegname che ha creato un orologio.
Ma perché non utilizzare questo fantastico materiale per creare delle targhette fuoriporta rustiche country?
Eseguire una scritta decorativa come questa non è così difficile tranne la “o” ottenuta con un cuore di legno. Per la colorazione possiamo anche optare per una gradazione degradè.
In questo caso, il bancale è divenuto una tela per dipingere. Complementi tipicamente ispirati allo stile country o boho chic.
Idee per il giardino
Un uso molto comune del pallet è l’orto verticale delle aromatiche che ospita diverse piantine per avere basilico & c. Sempre a portata di mano.
Un pallet può divenire anche un angolo bar con tavolino a ribalta. Una birra sempre pronta per una cena veloce con gli amici. In alternativa, è comunque possibile metterci gli attrezzi da giardinaggio.
Qui abbiamo una mini fioriera pensile realizzata con una piccola sezione di bancale in legno.
Grazie al fai da te, un pallet diventa davvero multiuso: in questo caso, scarpiera + fioriera.
Qui invece è stato realizzato un carrello da cucina in pallet con tutto l’occorrente: olio, salse, canovacci…