Con l’estate in arrivo, chi possiede un giardino sta già pensando a come arredarlo al meglio. In questa mini guida, vogliamo proporvi alcune semplici soluzioni per trasformare il vostro giardino in un angolo di paradiso.
Arredare il giardino in estate, spendendo davvero il minimo, non è poi così tanto difficile. Infatti, per ottenere un ottimo risultato, non per forza è necessario spendere molto, ma basta semplicemente ingegnarsi un po’, modificando la disposizione delle piante o di complementi d’arredo, e magari riciclare qualche vecchio oggetto riportandolo a nuova vita. Ecco alcune idee…
Idee e ispirazioni per arredare il giardino in estate
Una parete green
Con dei semplici pallet o con resti di legno puoi realizzare una parete verde che darà un tocco di colore e profumo al tuo spazio outdoor.
In base alle tuo possibilità può decidere se addobbare un’intera parete o solo una piccola parte. Qualunque opzione sceglierai, il risultato sarà molto suggestivo.
Panchina in cemento
Anche se non hai grandi doti di fai date, realizzare una panchina ricavandola da blocchi di cemento è una delle cose più facili da realizzare.
Basterà posizionare un supporto come schienale e completare il tutto con dei cuscini.
Lanterne
Anche l’occhio vuole la sua parte. Un giardino, oltre ad essere profumato, deve essere anche bello alla vista. E cosa c’è di meglio di utilizzare delle luci per raggiungere questo scopo?! Che siano ghirlande di luci, lanterne appese ai rami degli alberi o candele il risultato sarà magico.
Tende
Se vuoi creare una separazione all’interno del tuo giardino nulla più elegante ed economico di una tenda. Elementi di arredo facili da reperire o da creare col fai da te. Ti basterà recuperare qualche tessuto ed il gioco è fatto.
Vialetto decorativo
Per rendere super personalizzato il giardino, che ne pensi di dedicare maggiori attenzioni al vialetto? Questo un ottimo esempio di soluzione bella e al contempo funzionale.
Angolo verde
Anche se il tuo giardino è ricco di piante, che ne dici di dedicare un piccolo angolo colorato e profumatissimo? Scegli un punto strategico e addobbalo con fiori e piante aromatiche.
Muretto verde
Anche se le pietre sono uno tra gli elementi più usati di sempre, è bello dare un tocco di colore con una pianta. In questo modo avrete la separazione di cui necessitate senza rinunciare al verde.
Bancone giardino
Se lo spazio te lo consente, perché non ricreare un rustico bancale per la colazione? Ti basteranno poche assi di legno e tanti piante ornamentali. Sarà uno spazio che ti tornerà utile in moltissime occasioni, specie se sei solito organizzare feste in giardino.
Giardino verticale
Se le piante non ti bastano mai, potresti anche metterne alcune in verticale. Puoi costruire facilmente delle strutture e fissarle alla parte. In questo modo avrai uno spazio interamente verde.
Varietà piante
Se sia ha il giusto spazio, non c’è niente di meglio che sperimentare con diverse varietà di piante. Riempi il tuo giardino e allestisci una zona relax bellissima e rilassante.
Pavimento giardino
Anche se non c’è nulla di più bello di un prato verde, il più delle volte la pavimentazione si riscopre essere necessarie per sfruttare al meglio il tuo esterno. Esistono tanti diversi tipi di pavimenti che può scegliere. Sicuramente il più suggestivo è il legno, ma anche il cotto farà un’ottima figura.
Pallet giardino
Per ricreare una zona di relax che si rispetti, quello che ti consigliamo è di scegliete degli arredi che diano una sensazione di relax. Non è necessario spendere troppo, basterà un bel tavolo con delle sedie in legno e un’amaca in tessuto per creare la giusta atmosfera.
Oggetti di recupero
Se poi sei un amante del recupero ti consigliamo di fare un giro in qualche mercatino dell’usato. Li troverai sicuramente degli oggetti di arredo che troveranno nuova vita nel tuo splendido giardino.
Arco legno giardino
Un’altra idea stupenda per decorare il nostro giardino creando un’atmosfera davvero suggestiva è quella un arco. Non ci sarà nulla di più romantico di attraversare per raggiungere la tua zona di relax all’aperto.
Piante tutto l’anno
Il modo migliore per avere verde tutto l’anno è quello di ricreare un angolino alle piante grasse. Piante resistenti e facili da gestire, sanno regalare anche molte soddisfazione. Alcune, infatti, hanno una fioritura che ti sorprenderà.
Vi potrebbe interessare…
Lettini e isole prendisole per un angolo relax in giardino… 12 modelli di design