Quando si riciclano i barattoli di vetro, il risultato può essere una vera e propria opera d’arte alla portata di tutti. Semplici contenitori di vetro sono il punto di partenza ideale per creare decorazioni autunnali visivamente spettacolari. Ecco alcune idee fai-da-te per dare sfogo alla vostra creatività!
Barattoli di vetro riciclati per decorare in autunno
Un passatempo che può regalare molta gioia è la realizzazione di decorazioni autunnali con barattoli di vetro. Questi oggetti si prestano particolarmente bene a essere trasformati in vasi da fiori dall’estetica accattivante. Per realizzarli sono sufficienti vernice acrilica di un colore tipicamente autunnale, spago, iuta, pizzo e nastri di vario tipo.
L’attenzione dei vostri sforzi artistici dovrebbe concentrarsi su elementi come fiori, spighe di grano, piante e bacche che si presentano nelle tonalità tipiche di questo periodo dell’anno, l’autunno. Lasciate che l’artista che c’è in voi si metta in gioco e crei dei bellissimi oggetti di design ispirandosi alle foglie che cambiano.
Usare i colori della terra
I colori come rosso, arancione, ocra e marrone in casa durante l’autunno hanno qualcosa di affascinante. Per trasformare i barattoli di vetro in decorazioni adatte alla stagione in corso, basta dipingerli con i colori appropriati. Completate il tutto con delle composizioni floreali che corrispondono al tema, dopo aver aggiunto un semplice cordoncino.
Barattoli riempiti di spighe
Se volete che i vostri barattoli di vetro autunnali abbiano uno stile più country, dovrete sostituire i fiori con delle semplici spighe di grano. Per abbellire i contenitori si può usare un nastro di iuta e un semplice fiocco di spago completerà il look. Si tratta di un suggerimento semplice che funziona a meraviglia nelle cucine arredate in stile rustico.
Gli gnomi
Chi è abile con pennelli e colori potrà personalizzare ulteriormente i barattoli di vetro con disegni particolari, come gli gnomi visti nell’esempio seguente. Un’attività deliziosa a cui possono partecipare anche i bambini più piccoli, se lo desiderano.
I barattoli di vetro come centrotavola
Perché invece non utilizzare i vostri barattoli di vetro di vari colori per costruire un centrotavola autunnale? Allora avrete bisogno di un vassoio di legno piuttosto grande e di altri fiori danzanti solo nelle tonalità del rosso e dell’arancione.
Fall
Dovreste cercare di incorporare almeno un colore vivace, come l’azzurro, in tutto il vostro progetto, per dare un’ulteriore sensazione di dinamicità. In questo scenario, sarete liberi di sbizzarrirvi con composizioni floreali più varie. Se non avete paura di sperimentare con altezze, forme e colori diversi, sarete in grado di realizzare un design più moderno e arioso.
La foglia come simbolo dell’autunno
I colori brillanti delle foglie autunnali non vi vengono subito in mente quando pensate a questa stagione? Le foglie e i rami degli alberi e delle piante sono stati incantati ad assumere i colori rosso, giallo, arancione e marrone. Divertitevi a cercare le foglie più belle da mettere come decorazioni sui vostri vasi, e fatelo con gioia!
Una bella lanterna autunnale
Abbiamo deciso di concludere questa sorprendente raccolta di decorazioni autunnali che si possono realizzare riutilizzando i barattoli di vetro con un progetto che si distingue dagli altri che lo hanno preceduto. In questo caso, i barattoli sono stati trasformati in portacandele e ornati con seducenti disegni floreali. Potete sempre ricorrere al decoupage se non vi piace dipingere. Quando la candela viene accesa, produce effetti spettacolari con la luce.
Come avete potuto vedere, decorare casa in autunno con il riciclo creativo dei barattoli di vetro può risultare divertente e soprattutto ci permetto di realizzare oggetti unici e particolari. Buon riciclo creativo a tutti!
Vi potrebbe interessare…
Riciclo barattoli di latta: 11 idee creative per decorare casa