Costruire una fontana da giardino grazie all’arte del fai da te è un sogno di molti. Si tratta di un progetto ambizioso ma non difficilmente realizzabile grazie ai nostri consigli. Affidandosi al fai dai da te avrai notevoli vantaggi economici e la soddisfazione di una realizzazione secondo il tuo gusto e stile!
8 idee fai da te per costruire una bella fontana da giardino
Con un briciolo di manualità e gli strumenti giusti potrai costruire una fontana fai da te nel tuo giardino. Le fontane sono elementi decorativi che donano valore sia in termini di estetica sia in termini di benessere dei proprietari. Lo sciabordio dell’acqua ma anche gli zampilli e il moto dell’acqua possono rendere il giardino un’oasi di tranquillità. Possiamo reperire tutti i materiali anche di riuso molto facilmente.
L’unico elemento che dovremo acquistare è la pompa che si trova in qualsiasi negozio di fai da te. Ne esistono ad alimentazione solare oppure a corrente elettrica. Non vi resta che cimentarvi quindi in questo splendido progetto fai da te con qualche nostra ispirazione e un video tutorial.
Fontana fai da te con botte di legno
Il primo esempio che vi riportano utilizza delle botti tagliate e di diverse dimensioni. Il vostro progetto fai da te può impiegare anche dei mastelli tipo quelli che si utilizzano nei caseifici. Ottimo per un giardino in stile country da abbinare a viti a pergola.
Fontane con bottiglie di vetro
Sempre in tema vino, questa installazione fai da te impiega una struttura dove il tubo che parte nella pompa non fa zampillare l’acqua verso l’alto ma quest’ultima viene rimessa nel circuito tramite ugelli davvero particolari: due bottiglie di vino.
Questa creazione è l’ideale per cantine, un angolo bar o una veranda con cucina da esterno.
Un tocco di blu per questa creazione fai da te insolita ma molto “rinfrescante”. In questo caso la struttura è costituita da metà botte nella quale è stata posizionata la pompa. L’alimentazione è a corrente ma nei negozi specializzati di fai da te ci sono anche i modelli con il pannello solare, molto comode perché libere dall’esigenza di avere una presa di corrente nelle vicinanze.
La immaginiamo così: in un angolo del giardino circondata da muretti a secco con qualche scritta decorativa dedicata al buon vino come: “Un pasto senza vino è come un giorno senza sole” (Anthelme Brillat-Savarin)
Fontana con blocchi di pietra
Questa è una realizzazione per chi è molto bravo nell’utilizzare gli attrezzi per la pietra e occorre non una bravura nel fai da te ma una vera e propria esperienza da artigiano. Possiamo però sostituire i blocchi di pietra con della finta pietra anche in polistirolo.
Prima apporteremo tutti i tagli per far passare al centro la pompa con il tubicino per far zampillare l’acqua e poi la pennelleremo con il cemento.
Un finto rubinetto
Sembra davvero magia ma non lo è! L’acqua sembrerebbe sgorgare da un rubinetto sospeso nel vuoto... ma non è così. Il rubinetto viene sorretto tramite un’asta trasparente e quando scende l’acqua viene camuffata dal getto di quest’ultima.
Vasi in terracotta
Queste anfore con struttura in ferro sono gli elementi che caratterizzano questa fontana da giardino. Possiamo prendere spunto da questa proposta e valutare anche la terracotta come materiale per la nostra fontana. Ottima per un giardino rustico o addirittura un orto.
Fontana fai da te con bambù e gusci di cocco
Di ispirazione new age questa fontana fai da te è davvero suggestiva. Da alcune canne di bambù e dei gusci di cocco si può realizzare questa struttura zen davvero a bassissimo costo!
Ancora bambù e cocco per una fontanella speciale per un angolo dedicato allo yoga, alla meditazione e al relax. I materiali naturali vanno però trattati per evitarne il marciume con una vernice impermeabilizzante o un flatting.
Video tutorial – Come costruire una fontana da giardino fai da te con le pietre
La realizzazione di una fontana è una sfida per gli amanti del fai da te. Vedere come la teoria si traduce in pratica può essere molto utile. Ecco il video tutorial di come si realizza il progetto. Buona visione e buon fai da te!
Non ci resta che metterci all’opera con queste idee fai da te per creare una fontana. Non dimenticate di decorare la fontana con piante acquatiche come le ninfee o altre piante fiorite che amano l’umidità. Grazie alle vostre realizzazioni fai da te il nostro giardino farà invidia a tutto il quartiere!
Vi potrebbe interessare…
Una bella fontana in pietra per dare un tocco rustico in giardino! 10 idee