Chi ha un balcone di piccole dimensioni sa bene che lo spazio va ottimizzato al centimetro, anche quello dedicato ai fiori. In questo articolo, vi proponiamo alcuni spunti per realizzare una bellissima fioriera verticale per il balcone.
10 idee fai da te per realizzare una fioriera verticale sul balcone
In estate, avere un balcone da sogno tutto colorato e colmo di piante fiorite è il desiderio di molti. Alcune case però non riservano grandi metrature ai ballatoi e quindi la missione sarà quella di ottimizzare ogni minimo spazio con soluzioni intelligenti e di design.
Come sempre, il riciclo creativo di ciò che non ci serve più può venire in nostro soccorso. In questo caso grazie dei lavori di riciclo andremo a realizzare tanti tipi di fioriere verticali da appendere a parete. Laddove infatti la larghezza e la profondità non siano generose, possiamo sfruttare l’altezza. Ecco quindi 10 spunti per realizzare una bellissima fioriera verticale per il balcone.
Fioriere con pallet
I pallet sono sempre una risorsa per il fai da te e il riciclo creativo. Possiamo infatti riutilizzare il nostro bancale come fioriera da appendere al balcone. Basterà tagliare con un seghetto manuale o con il seghetto alternativo (a patto che siate abbastanza pratici) alcuni listelli per dare spazio al fogliame.
Per ospitare le piantine basterà foderare con un sacco di plastica, le sezioni del pallet ove intendessimo piantare ad esempio le aromatiche. Una volta bloccata la plastica con la sparagraffette, potremo mettere la terra.
Questa soluzione è ottima anche per un piccolo orto verticale da balcone!
Avete in casa una catena di una vecchia bici o una catenella per il divieto di accesso? È arrivato il momento di farle tornare utili. Vi occorreranno solo delle balconette, delle vaschette rettangolari da 40 cm, delle viti con dei radice un trapano. Per prima cosa faremo dei buchi sui lati inferiori delle vaschette.
Prendiamo poi delle viti a testa larga e le infiliamo in un’anello della catena e poi anche attraverso il buco che abbiamo appena eseguito nel vaso. Non ci resta che avvitare il dado all’interno della vaschetta. Ripetiamo la medesima operazione per entrambe i lati e per quanti contenitori vogliate inserire. Appendiamo al balcone e il gioco è fatto.
Ancora un’idea di riciclo creativo con un pallet. In questo caso non abbiamo appeso la fioriera ma essendo stabile il bancale e autoreggendosi in piedi, è stato possibile utilizzarlo come parasguardi “floreale“. Naturalmente questi complementi possono svolgere oltre che una funzione decorativa anche quella di protezione della privacy soprattuto se il divisorio con il balcone vicino è in vetro o comunque trasparente.
Fioriera con vecchia scala
Ecco come riciclare una vecchia scala in legno! Una levigata con la carta vetrata, una mano di vernice del colore che preferite e voilà! Il balcone sarà dotato di una decorazione portavasi. Il colore azzurro “provence” della foto ricorda le tipiche case della Francia meridionale.
Se amate lo stile shabby, ecco la fioriera che fa per voi! Una scaletta in ferro battuto si trasforma rapidamente un portavasi. Le surfinie riescono poi anche se piantate in vasi di piccole dimensioni a dare il meglio per un balcone coloratissimo!
Fioriera creativa su tronco d’albero
Saper dare nuova vita agli oggetti desueti è davvero un’arte! In questo caso delle vecchie grattugie possono diventare l’elemento esclusivo della vostra decorazione per esterni.
Se volete mettervi a dimora delle piccole piantine, basterà foderare l’interno della grattugia con un sacchetto di plastica in modo da non far fuoriuscire tutta l’acqua quando innaffieremo le piantine.
Fioriera con vecchie persiane
Le vecchie persiane ( soprattutto se state effettuando il cambio dei serramenti con i bonus governativi) si possono riutilizzare! Non portatele in discarica! Prendete spunto da questa splendida spalliera verticale in stile shabby, basterà carteggiare e ridipingere.
Fioriera con mobile riciclato
Se siete bravi nel fai da te o siete dei provetti falegnami potrete realizzare con qualche asse di legno questa fioriera dal gusto rustico. Se invece il legno non è il vostro forte, si possono realizzare dei portapiante da appoggio da appendere come quella in foto semplicemente togliendo i cassetti ad una cassettiera Ikea.
Fioriera verticale con mensole
E se riciclassimo una rete a doghe per il letto realizzando una decorazione pensile? Si può fare! Basterà inserire delle mensole con delle staffe angolari da avvitare e il vostro nuovo portavasi pensile è pronto!
Fioriera con vecchia staccionata
Si possono infine utilizzare delle vecchie staccionate per appendervi delle vaschette fiorite e realizzare una parete tutta a fiori! Spettacolare se vi aggiungiamo delle scritte decorative come in foto!
Se il vostro balcone è piccolo, stretto ed angusto, abbiamo le idee giuste per voi. Grazie al riciclo creativo possiamo realizzare una fioriera verticale che quindi non occupa spazio e non ingombra. Ecco qualche spunto a cui ispirarvi per non rinunciare ad un balcone fiorito!
Vi potrebbe interessare…
Decorare il balcone con piante rampicanti fiorite: 8 idee per incantarvi