Avere un soggiorno piccolo e a volte condiviso con l’angolo cottura è una realtà per molti al giorno d’oggi! Ecco, qualche idea di divani piccoli per salotti small!
Divani piccoli: 10 modelli per salotti small
I problemi di spazio sono ormai comuni a molte famiglie soprattutto per quanto riguarda il soggiorno. Le tv diventano sempre più grandi, le librerie e le pareti attrezzate sono spesso sfruttate al limite della loro capienza ma alla comodità di un buon divano davvero non si può rinunciare!
Le case di produzione di arredamento stanno lanciando sul mercato sempre più modelli di divani piccoli per soggiorni che spesso faticano a raggiungere i 30 mq con l’angolo cottura. Un divano per un salotti small deve avere più funzioni e quindi poter essere trasformabile in un letto oppure avere un vano contenitore dove riporre cuscini, riviste etc.
Oltre alla comodità non bisogna rinunciare neppure allo stile! Esistono moltissimi modelli di divani piccoli con design esclusivo da abbinare a dei soggiorni glamour. Ecco alcune proposte per un divanetto mini!
Divano 2 posti con poggiabevande
Un divano in lino dallo stile scandinavo ma soprattutto con due preziose funzioni. Lo schienale del sedile centrale, tramite un meccanismo a ribalta, può diventare un poggiavivande con vano per tenere saldi i bicchieri.
Questa funzione rende superfluo il tavolino davanti al divano senza rinunciare a poggiare pop corn e bevande mentre guardate un film in compagnia. Inoltre con un meccanismo a libro questo divano dalle piccole dimensioni si può facilmente trasformare in un letto singolo.
Un divano patchwork low cost
Un divano piccolo ed economico con un pregio non indifferente: il divano, che si trasforma facilmente in letto con apertura a libro, può essere smontato: una volta tolti i piedini e aperto in posizione letto, ha una profondità minima e può passare per le porte e le finestre o i vani scala più stretti. È una soluzione comoda anche per mansarde raggiungibili ad esempio con scale a chiocciola. Lo stile è moderno e si abbina molto bene ad ambienti contemporanei: un must have per i monolocali in città!
Il divano a cassapanca
Naturalmente, i divani piccoli possono essere scelti non solo da chi ha problemi di metrature ma anche da chi vuole arredare un ingresso o persino un corridoio. Proprio così… questo piccolo divano con contenitore ha una profondità di appena 38 cm. Le misure ridotte e il rivestimento in tessuto lo rendono versatile ed adatto a qualsiasi disimpegno!
Il classico divano due posti
145 cm sono i centimetri di lunghezza di questo divanetto: una soluzione salvaspazio per locali piccoli! I divani che non poggiano a terra direttamente ma sono dotati di piedini appaiono meno tozzi e il colore del rivestimento grigio perla aiuta a rendere l’ambiente più arioso e a dilatare gli spazi. Qualche trucco per giocare d’astuzia con le dimensioni ridotte!
Divano Chesterfield da due posti
Intramontabile il divano Chesterfield, un grande classico in pelle per un soggiorno di classe, lussuoso, dai legni color noce. Le modanature e la boiserie sono tutti complementi per un soggiorno elegante che si sposa perfettamente con il sofà chesterfield.
Il divano in stile urban
Un divano letto piccolo ma dalle grandi potenzialità. Questo divano in stile moderno, adatto a soggiorni di mono o bilocali, è facilmente trasformabile in letto a due piazze alla francese (i canonici 140 cm), per poi essere richiuso facilmente. Il tessuto è idrorepellente e pertanto facilmente smacchiabile.
Un divano a conchiglia
Il 2020 ha visto l’esplosione di due tendenze: il color petrolio diventa il nuovo colore per l’arredamento di tendenza e poi un altro grande ritorno, il velluto! Dopo il boom dei divani in velluto negli anni ’60/’70, l’impiego di questo tessuto assai delicato, era tramontato negli anni più recenti a favore di rivestimenti più duraturi e di facile manutenzione.
Le ultime mode in fatto di design d’interni, vedono il ritorno degli arredi anni ’70, così come dei divani in velluto e delle forme tipiche dell’art nouveau come quella a conchiglia. Non poteva mancare quindi la versione divano piccolo da due posti!
Un divano piccolo e morbido!
Alla fine di una giornata di lavoro piena di impegni non si può non lasciarsi abbracciare dai morbidi cuscini di questo divano due posti! I cuscini laterali, rimovibili donano un extra-confort per distendere le gambe e leggere un buon libro con la schiena poggiata comodamente! Lo stile neutro rendono questo divano adatto a qualsiasi soggiorno.
La poltrona letto
La praticità è la virtù essenziale per gli arredi delle case di oggi. Una poltrona, che in due semplici mosse si trasforma in un letto di una piazza e mezza, rispecchia proprio questa caratteristica. Reclinando lo schienale e aprendo la parte superiore della seduta si ottiene la base letto. I piedini sono estraibili tramite una comoda zip . Un letto sempre pronto anche per qualche ora di relax davanti alla tv!
Un piccolo divano da bar
Il divano nella foto è un sofà dallo schienale basso che permette di allungare e distendere le braccia. Questi modelli sono molto utilizzati nei lounge bar per la comodità di potersi servire comodamente delle bevande, mantenendo comunque una posizione diritta, eretta. Il rivestimento in pelle ne rende semplice la pulizia.
Guardate anche… Divani Maisons du Monde: 10 idee per un soggiorno di design