Menu Chiudi
Fai da te

Decorazioni natalizie con i tappi di sughero: 10 splendide idee di riciclo creativo

Le decorazioni natalizie con i tappi di sughero possono essere utilizzate per decorare l’Albero in molti modi creativi. Rispettoso dell’ambiente, plasmabile e facilmente accessibile, il sughero è un materiale eccellente da riciclare.


Decorare l’Albero di Natale con il sughero può essere un esercizio creativo, divertente e stimolante. Nei paragrafi che seguono, vi forniremo alcuni suggerimenti per realizzare decorazioni natalizie con tappi di sughero. Si tratta di iniziative creative alla portata di tutti e i risultati possono essere molto soddisfacenti.

10 bellissime decorazioni natalizie con il riciclo dei tappi di sughero

Gli Alberelli di Natale

Che ne pensate di questo Alberello blu brillante da appendere? Se volete dare un po’ di colore, potete dipingere i tappi di sughero in varie tonalità di blu; il risultato finale sarà molto più sorprendente.

foto: christmas.365greetings.com

 


In alternativa, potete utilizzare pietre di diversi colori per adornare il fondo dei tappi di sughero. Le decorazioni natalizie che sembrano semplici possono in realtà creare effetti di luce straordinari e rendere l’ambiente ancora più magico.

foto: Svetlana Balaeva – Pinterest

Pupazzetti di neve

A Natale non si può non addobbare casa con i pupazzi di neve, che sono la rappresentazione per eccellenza del Natale. Voi e i bambini potete costruire adorabili pupazzetti di neve con i tappi di sughero.


foto: biglots.com

 

L’entusiasmo dei bambini è proporzionale al grado di semplicità e inventiva di queste creazioni. Mostrate ai vostri figli come trasformare un normale tappo di sughero in un affascinante pupazzo di neve da appendere all’albero di Natale.

foto: blog.wholesomeculture.com

 


Una Stella natalizia

Ecco una decorazione relativamente semplice da riprodurre. Vi occorreranno dei normali tappi di sughero e della colla a caldo.

foto: unaeffequalunque.com

 


L’aspetto della neve sarà ottenuto con l’aiuto del sale grosso. Se lo desiderate, potete realizzare un piccolo fiocco di neve da applicare al centro della stella di Natale.

foto: LushsCreations – Etsy

 

Una ghirlanda con i tappi di sughero

Potete trasformare i tappi di sughero in ghirlande lunghe ed eleganti per l’Albero di Natale, riciclandoli in modo unico. Potete scegliere di mantenere il tappo di sughero nella sua forma originale o, se volete, decorarlo con glitter, sale grosso o vernice.

foto: remodelaholic.com

 


Pendagli natalizi

Realizzare pendagli natalizi con dei banali tappi di sughero è un’attività divertente e semplice da realizzare. Nel caso in cui non siate abili a dipingere, potete sempre ritagliare delle immagini e farle aderire alla parte inferiore dei tappi di sughero.

foto: CorksByPop – Etsy

 

foto: TheCraftyBookwormCo – Etsy

 

Cosa c’è di più bello di un Albero di Natale addobbato con decorazioni fatte in casa, magari realizzate con i propri figli? Quest’anno, se volete avere un Natale più familiare, potreste iniziare con le decorazioni e utilizzare materiali grezzi e rustici che diano una sensazione più accogliente e autentica.


foto: DesertCoastalStudios – Etsy

 

Di seguito vi suggeriamo alcune decorazioni natalizie semplici ma molto gradevoli alla vista. Il vostro Albero di Natale avrà un aspetto più naturale con l’aggiunta di tappi di sughero. Le perline di varie tonalità daranno vita a riflessi colorati di grande effetto.

foto: etsy.com

Vi potrebbe interessare…

Riciclo creativo con i tappi di sughero: 8 idee fai da te da non perdere