In questo articolo vi offriremo alcuni spunti per decorare per l’autunno una casa con arredamento moderno. Chi ha scelto, infatti, mobili laccati, tavoli con piani in vetro o cristallo e acciaio per i top della cucina non può snaturare il filo conduttore dell’arredo, decorando con tovaglie scozzesi, legno grezzo e ghirlande, più consone allo stile country.
Ecco allora alcune idee di decorazioni partendo dal portico: per un portone d’ingresso dal design moderno, basteranno due vasi di settembrini o crisantemi gialli e qualche zucca ornamentale per augurare buon autunno a tutti coloro che vi verranno a trovare.
Per l’ingresso, sulla consolle dove poggiare chiavi e svuotatasche potrete posizionare dei vasi con delle piume della pampa essiccate miste a steli di celosia che con il loro voluminoso fiore ricorderanno la natura e le gradazioni autunnali.
Per la tavola, delle posate color bronzo faranno risaltare il servizio di piatti bianco e la tovaglia candida. Utilizzate runner rosa per richiamare le sfumature bronzee delle posate. Completate la tavola con dei candelabri in tinta e numerosi mazzetti di craspedia color arancione. La craspedia anche nota come Billy ball flower è caratterizzata da un fiore a forma di pomo solitamente color oro ma che si trova ormai in tutte le colorazioni.
Sempre rimanendo in stile moderno, un runner con stampa geometrica a tema foglie, porterà un tocco autunnale anche in una cucina attuale.
Il soggiorno è la stanza più grande della casa e pertanto necessita di qualche accorgimento in più per renderlo “autunnale”. Puntiamo tutto sui cuscini per richiamare le gradazioni degli alberi in questa stagione: dall’arancione, al giallo ocra, dal rosso al marrone.
Inoltre dei vasi in tinta completeranno l’abbinamento.
Un’ottima idea d’arredo sono i pouf poggiapiedi in maglia, conservando sempre le colorazioni calde dei cuscini.
Anche le tonalità del verde salvia , verde muschio possono fare al caso vostro.
Sempre in soggiorno delle stampe su tela posso rendere l’ambiente più in linea con la stagione autunnale, senza snaturare lo stile moderno della vostra abitazione. L’assenza di cornici rende più contemporanea questa soluzione .
Per il centrotavola, rimanendo sempre in stile moderno, vi consigliamo delle palline decorative in rattan arancioni, unite alle bacche physalis, delle particolari bacche di origine peruviana che si trovano e si possono acquistare nei negozi di decorazioni o fai da te.
La ceramica è un materiale che si sposa molto bene con i mobili laccati proprio per la sua caratteristica di superficie lucida. Delle zucche in ceramica da poggiare qua e là sulle mensole o sulla libreria possono diventare una decorazione autunnale in stile attuale.
I tappeti ci forniscono un grande aiuto per decorare la casa d’autunno per due motivi: il tappeto è un complemento tessile non impegnativo che quindi può essere ritirato e cambiato ad ogni occorrenza ed inoltre ha un impatto visivo molto forte consentendo di ravvivare un locale con un unico acquisto.
Per un angolo cottura minimalista e dalle linee attuali, un tappeto in vinile con sfumature dal verde all’arancione fino al rosso potrebbe essere un’idea geniale soprattutto trattandosi di un materiale lavabile e pratico.
Un tappeto a scacchi shaggy con delle punte di rosso o arancio, se richiamate da un centrotavola di foglie secche colorate, renderanno omaggio alla stagione dei colori vivaci.
Un tappetino stampato con effetto tridimensionale da collocare sotto il divano ravviverà l’atmosfera soprattutto se il pavimento è in gradazioni chiare.
Ancora tappeti! Questa volta però possiamo appenderlo come un arazzo per decorare anche la camera da letto. Foglie, alberi e tronchi sono i soggetti migliori.