E’ arrivato l’autunno ed è quasi ora di riaccendere il camino ma non dimentichiamo di decorarlo! Via libera quindi sia a decorazioni da appendere che ad addobbi da poggiare sulla mensola del camino.
13 bellissime idee per decorare il camino in autunno
Anche il camino quindi richiede qualche decorazione per renderlo ancora più accogliente e gradevole soprattutto in autunno quando i colori si fanno vivaci e richiamano le gradazioni del fuoco scoppiettante.
Una targa e una ghirlanda di foglie con fiori bianchi sono un’ottima idea se la parete è con mattoni a vista di colore bianco.
Se amate lo stile shabby chic, potrete posizionare sopra la mensola del camino una ghirlanda da realizzare molto semplicemente con nastro di juta alternato a un ribbon scozzese abbellito con tanti fiori di cotone.
Rimanendo fedeli al total white, anche le vostre zucche decorative dovranno essere “sbiancate”. Munitevi di colori spray color bianco ghiaccio, crema e beige e assicurandovi di proteggere il picciolo con del nastro carta perché questo dovrà restare marrone.
Per non stravolgere lo stile classico ed essenziale del camino bianco, vi consigliamo uno festone minimal chic fatto di foglie secche e sonagli antichi (ottimi anche se con qualche segno di ruggine per dare il gusto di ciò che è stato vissuto).
Se invece volete dare una sferzata di colore, meglio scegliere una ghirlanda con juta, zucche ornamentali e qualche nastro simpatico che richiami il tema della zucca.
Oltre alle ghirlande, si può appendere anche un festone realizzato con i fiocchi per chiave anche detti nappine delle medesime gradazioni dell’autunno: rosso, arancione e giallo.
Se siete brave con i ferri, potrete ispirarvi a questa ghirlanda per creare delle zucche fatte a maglia. Naturalmente potrete realizzarle anche all’uncinetto o con gli innovativi metodi di comb knitting ovvero maglia con il pettine.
La parete sopra la camino può essere addobbata con una corona di bacche , lanterne e animaletti in ceramica e non, come gufetti, scoiattoli e cerbiatti.
Se, invece, il vostro camino è dotato di cappa, potrete giocare anche con la tridimensionalità e usufruire anche dei muretti laterali . In questo caso nella parte sottostante a fianco del focolare posizionate zucche di tutte le dimensioni. Non trascurate, inoltre, le candele di colore arancione da poggiare sulla mensola.
Se il rivestimento del vostro camino è in pietra, una corona di foglie variopinte farà risaltare le sfumature della cappa.
Negli ultimi tempi è sempre più frequente fra coloro i quali non hanno la fortuna di avere un vero caminetto con tanto di canna fumaria, acquistare a puro scopo decorativo la cornice del camino. In questo caso al posto del braciere potrete allestire un cestino con tronchetti di legna, pigne e cannella.
Una proposta per le case più classiche prevede l’utilizzo di oro e bianco e del vetro. Per quanto riguarda le zucche, potrete acquistando un colore spray oro argeento, tingerle in nuance e sulla mensola potrete creare degli originali soprammobili riempiendo dei decanter o delle copie da sangria con tappi di sughero.
Le scritte ornamentali che augurano di trascorrere un felice autunno possono essere posizionate sia sulla mensola che a lato del braciere.
Le composizioni di fiori e foglie secche sono un elemento ricorrente in tutte le case autunnali: basta un semplice barattolo in vetro per conserve con un nastro in juta. Per i fiori da essicare: gypsophila anche detta velo da sposa, fiori di cotone, roselline bianche o arancioni e la celosia di grand’effetto e che conferisce notevole volume alla composizione. Per il fogliame consigliamo rami di eucalipto, rami di acero o faggio. Per i frutti melagrana, castagne, noci e arachidi. Inoltre pannocchie e zucche gli ortaggi per eccellenza!
Non ci resta che augurarvi buon autunno al caldo del vostro focolare!
Vi potrebbe interessare…
L’albero d’autunno, una nuova tradizione made in USA