L’arredamento della cucina è molto importante, soprattutto se si tratta di una cucina a vista. Di seguito vi faremo vedere alcuni esempi di cucine moderne, accuratamente scelte da noi affinché possiate ispirarvi e trovare quella che fa per voi.
Possedere una cucina moderna in casa significa avere a disposizione tutti i benefici e le comodità che si desiderano e, uno spazio da poter dedicare alla propria creatività culinaria, riuscendo a sfruttarla al meglio. Fare attenzione all’arredamento della cucina è molto importante e deve essere prioritario nel momento della ristrutturazione.
Componi la tua cucina con creatività, ma ricorda sempre che, disegnare una cucina non è un gioco da ragazzi ed è sempre bene chiedere consigli a un esperto, una volta presa la decisione finale. Bisogna fare molta attenzione ai particolari delle cucine moderne, poiché tralasciare i dettagli potrebbe risultare un grosso errore.
In caso di mancanza di spazio, sul mercato ci sono soluzioni ottime per cucine moderne piccole che potrebbero fare al caso vostro. In quest’articolo, parleremo anche di cucine ad angolo o con penisola che vi permetteranno di incontrare il giusto compromesso tra l’utile e il dilettevole.
50 idee design per una cucina moderna
Le cucine moderne bianche non passano mai di moda e fanno sempre una bella figura. Si consiglia la scelta di quest’ultime all’interno di spazi piccoli, in quanto riflettono la luce e si accostano con qualunque stile, materiale e tonalità. Per questo motivo, arredare la cucina con mobiletti bianchi è ottimo anche in caso di cucine a vista.
È necessario curare nei minimi dettagli l’arredo delle cucine componibili moderne. Optare per dei mobiletti da cucina bianchi e dargli un tocco di classe con un top di legno chiaro è una buona tecnica al fine di rendere l’ambiente non troppo sgargiante e restare sullo stile minimalista, senza perdere il tocco estetico.
L’arredamento in stile americano è un plus non da poco. Bisogna tenere ben a mente, però la disponibilità spaziale. I mobili da cucina possono essere ingombranti e, per questo, bisogna tenere ben a mente le dimensioni dei mobili da cucina e ritagliare spazi giusti per le dispense. Le cucine con dispense sono comode e non devono mai essere di troppo.
Se siete alla ricerca di cucine moderne economiche, è possibile trovarne sul mercato soluzioni di cucine lineari moderne adatte a tutti i gusti. Nel caso in cui, invece, vogliate optare per una cucina con isola, di seguito vi mostriamo come il bianco può avere il suo fascino, se accostato al nero.
Le cucine moderne con isola sono sensazionali dal punto di vista estetico e non solo. Soprattutto in caso di cucine open space il risultato della scelta incide decisamente sull’ambiente circostante. Optare per cucine in legno è la soluzione affinché sia tutto armonico, ma se preferite le cucine colorate, ricordate di prestare attenzione agli accostamenti.
Cucine moderne con penisola
Non avevate mai pensato a una cucina con penisola totalmente d’acciaio? Ebbene sì, nella foto che segue vi daremo la prova che tutto è possibile. Le cucine americane moderne hanno come caratteristica principale l’impiego di questo materiale e, se unito al bianco, il risultato sarà assolutamente convincente.
Nelle cucine piccole con penisola è fondamentale organizzare gli spazi affinché ci sia tutto il necessario per sopravvivere e vivere nel migliore dei modi al suo interno. Pensate a soluzioni di cucine con tavolo estraibile o a quelle con penisola in muratura affinché tutto sia su misura.
Le cucine con penisola centrale hanno il privilegio di richiamare l’attenzione poiché situate al centro della stanza. Una cucina moderna ben fatta aiuta il design e non è un punto a sfavore all’interno dell’ambiente.
La penisola per cucina non deve necessariamente essere grande. Esistono soluzioni mini per fare in modo che sia tutto adattato agli spazi a disposizione, senza stravolgere con decisioni troppo voluminose.
La cucina moderna con penisola si adatta bene ad ogni ambiente. Scegliete bene le tonalità e i materiali. Il marmo è un buon alleato delle cucine. Essendo un materiale resistente, ma allo stesso tempo, delicato, bisogna prestare molta attenzione alla cura.
Richiedi un PREVENTIVO GRATUITO per una cucina moderna con penisola
Idee per una cucina moderna con isola
La cucina con isola è un valore aggiunto che, quando trova spazio in casa, dona armonia e uno stile inconfondibile. Le cucine moderne con isole richiamano la finezza delle cucine dei più grandi chef. È possibile giocare con il bancone cucina e con i materiali che lo contraddistinguono donando all’ambiente la giusta personalità.
Le cucine con isola centrale sono molto amate nelle case grandi e non solo. Infatti, in mancanza di spazio vi sono delle soluzioni in cui le dimensioni dell’isola della cucina possono essere personalizzate ed adatte ad ogni spazio.
Le cucine classiche con isola non passano mai di moda e marcano un lusso ed eleganza che si contraddistingue notevolmente. Scegliere delle cucine americane moderne significa puntare sull’estetica e sulla comodità. Il bianco è una tonalità che per questo genere di stile va a pennello. La cucina bianca con isola è intramontabile e all’interno degli open space si amalgama perfettamente.
Se volete cambiare e optare per una cucina colorata, quella che vedete in foto è un’idea da prendere in considerazione. A metà tra una tipica cucina rustica con isola e una cucina americana moderna, due stili che possono convivere alla grande.
In caso di mancanza di budget sufficiente all’acquisto di una cucina ad isola, possono essere costruite isole per la cucina fai da te, molto facili da montare e da poter costruire su misura in caso di spazi piccoli. Ricordate sempre che un’isola in cucina con degli sgabelli è una comodità alla quale non potrete dire di no.
Richiedi un PREVENTIVO GRATUITO per una cucina moderna con isola
Le cucine moderne in muratura
La progettazione di una cucina in muratura moderna aiuta a ritrovare gli spazi in case in cui sono limitati o in stanze dalle forme irregolari. Spesso, infatti, le cucine sono molto difficili da montare proprio per via della conformazione stessa dell’abitazione.
Le cucine moderne in muratura possono essere costruite seguendo gusti ed esigenze dell’utente. Nel caso in cui si volesse seguire uno stile campestre è possibile optare su cucine in muratura rustiche che vi aiuteranno a ottenere il risultato che state cercando.
Non stiamo parlando solo delle classiche cucine in muratura moderne bianche, ma anche se optate per uno stile rustico, è possibile arredare la propria casa con cucine in muratura moderne colorate. Date spazio alla fantasia e cercate la tonalità che fa per voi e che si meglio s’intona con tutto il resto della casa.
In cucina osare è lecito, ma bisogna tentare di fare delle scelte sensate affinché non risultino pacchiane, soprattutto in caso di cucine colorate. Le cucine in muratura permettono di giocare molto con forme e dimensioni fino all’infinito.
La cucina rustica in muratura colora l’ambiente e lo rende caldo e particolarmente ricercato. Tipico delle casette di campagna, si amalgama bene con tonalità calde e il pavimento in cotto è un esempio di accostamento con questo tipo di cucine.
Richiedi un PREVENTIVO GRATUITO per una cucina in muratura
Cucine open space dal design moderno
Le cucine open space servono per ampliare visivamente gli ambienti e non solo. Infatti, molte volte è la mancanza di spazio che obbliga la decisione. Se vi state chiedendo come arredare una cucina moderna e farla sembrare una tipica cucina di design, state leggendo l’articolo giusto!
All’interno degli open space moderni è molto frequente trovare una cucina all’americana, ovvero cucine open space con isola. La cucina con salone in un unico ambiente è una tattica che aiuta ad ampliare gli spazi visivi e la scelta dei materiali risulta fondamentale qualora si voglia dare dei limiti puramente visivi.
Ricordate sempre di scegliere uno stile e fare in modo che vi sia coerenza tra gli ambienti. All’interno degli open space, inoltre, bisogna tentare di mantenere l’ordine il più possibile ed anche la coerenza degli stili ne fa parte, soprattutto in stanze con cucine grandi.
All’interno di un open space non è sempre la cucina a fare da padrone. Come potete vedere nella foto che segue, una bella cucina ad angolo ha un effetto totalmente diverso dalle cucine che abbiamo visto in precedenza, ma non per questo si tratta di una soluzione da non prendere in considerazione in caso di mancanza di spazio.
L’open space con cucina moderna che segue uno stile nordico è un valore aggiunto all’appartamento. Tentate di ritagliarvi spazio per una vetrata dalla quale possa entrare luce naturale e vedrete che l’effetto luminoso sarà assolutamente speciale.
Arredare una cucina moderna piccola
Le cucine moderne piccole sono graziose, ma spesso capita di avere problemi nel momento di scelta dei mobili. Infatti, il più delle volte si deve optare per pezzi d’arredamento fatti su misura e, il più delle volte non poco economici. Arredare una cucina piccolissima è un’arte da non sottovalutare.
Le cucine per piccoli spazi sono tipiche delle mansarde e dei monolocali che sfruttano l’altezza per la mancanza di spazio. Arredare una cucina piccola rettangolare è uno degli esempi classici, per il quale vale la pena optare per cucine moderne piccole ad angolo.
Avere una cucina di design in spazi ristretti non è un’utopia. Giocare con i colori aiuta a rendere la cucina un ambiente lussuoso di cui non si potrà fare a meno. Il cucinino moderno mostrato in foto dimostra come arredare una cucina piccola, non è un’impresa impossibile.
Arredare una cucina piccola e stretta può sembrare difficile e, in effetti, non è proprio un gioco da ragazzi. Nel momento di scelta dell’arredamento prestate attenzione alle misure. Se i mobili sono troppo ampi, avrete difficoltà nell’apertura degli elettrodomestici.
Le cucine piccole su misura sono una bellissima soluzione, ma state ben attenti a rivolgervi a professionisti del settore. La difficoltà nel trovare una cucina adatta a tutti gli spazi, rende la manodopera costosa, ma l’arredamento sarà, senza dubbio, unico ed inimitabile.
Progettare una cucina moderna ad angolo
Le cucine ad angolo sono soluzioni sulle quali si opta in mancanza di spazio e non solo. Nella foto che segue potete ammirare un classico esempio di cucina angolare che sfrutta lo spazio per creare una sorta di tavolo/bancone comodo e pronto per ogni esigenza.
Adottare il piano cottura ad angolo può essere utile all’interno delle mansarde e non solo. Infatti è un modo per ricavare spazio intelligentemente e pensare nei dettagli nelle cucine moderne ad angolo che non sono state create per essere di alto design.
Le cucine ad angolo piccole, a volte, devono essere costruite su misura qualora debbano possedere delle dimensioni specifiche. Gli accostamenti di tonalità, ancora una volta, rimarcano lo stile moderno delle cucine piccole ad angolo.
Optare per un mobile angolare in cucina aumenta il design oltre che lo spazio. Infatti, la scelta dei materiali è anch’essa un punto a favore per definire una cucina bellissima. E se al posto delle classiche piastrelle scegliessimo l’applicazione del gres?
I lavelli angolari ambiscono ad entrare nelle cucine ed essere il dettaglio più ammirato. Di forte connotazione moderna, una cucina a elle con mobili angolari richiama l’attenzione e non ha bisogno di grandi spazi per essere montata.
Le cucine in legno moderne
Le cucine in legno possono essere classificate tra quelle che non passano mai di moda. Il legno, infatti, è un materiale talmente versatile da adattarsi a tutte le tonalità e stili. Una cucina moderna in legno è una soluzione da prendere in considerazione qualora ci si trovi in ambienti open space.
Nella foto che segue, potete ammirare un esempio di cucina moderna nera e legno uno di quelli accostamenti tra il classico e moderno che non stancano mai. Qualora non vogliate mischiare tonalità, una cucina con parquet è sempre il giusto compromesso.
Le cucine bianche e legno sono un altro esempio di come la versatilità del legno possa rendere speciale l’ambiente. Di cucine bellissime ve ne sono per tutti i gusti, ma bisogna essere raffinati per accostare le tonalità ed i materiali nel modo giusto.
Il legno può essere impiegato anche in cucine colorate e mischiato ad altri materiali. Non sarà mai una cattiva scelta optare per questo materiale. Ricordate che è abbastanza delicato e non bisogna lasciarlo bagnato per evitare che si gonfi.
Le cucine in legno e grigio sono rare, ma pur sempre bellissime. Non solo l’acciaio può essere impiegato per i dettagli, ma dipingere i mobili e pensili in grigio può essere una tattica esteticamente efficiente.
Richiedi un PREVENTIVO GRATUITO per realizzare una cucina moderna in legno
Cucine moderne bianche
Le cucine bianche, anche se moderne, non passano mai di moda. Una cucina di design è un lusso che solo in pochi possono permettersi, ma vi sono soluzioni che riescono ad essere all’altezza di ciò che si sta cercando. Se volete essere moderni, ma senza perdere il tocco classico, una cucina bianca e nera è quello che fa per voi.
Come potete vedere nella foto, una cucina bianca e grigia è una soluzione ottima non solo per gli ambienti grandi. Una cucina laccata bianca può differenziarsi dalle tradizionali attraverso l’applicazione di top grigio.
Non in tutti gli ambienti è possibile scegliere delle cucine colorate, ma si può trovare un compromesso nel momento in cui si sceglie di accostare un solo colore al bianco. Una cucina bianca e tortora è un esempio adatto al caso.
Una cucina bianca lucida è sicuramente una scelta sensazionale che, soprattutto in spazi ristretti, dona lucentezza ed eleganza. Cercate di decorare l’ambiente con piante e non ve ne pentirete! In caso di total white, differenziatevi e personalizzate l’ambiente con elettrodomestici neri.
Il più delle volte il lusso è dettato dai colori una scelta intramontabile è la cucina bianca con top nero ne è un esempio. L’eleganza delle tonalità è accompagnata sempre dai materiali. Il marmo è una chiara dimostrazione di come il materiale giusto possa fare la differenza.
Richiedi un PREVENTIVO GRATUITO una cucina moderna bianca
Cucine moderne colorate
Le cucine colorate donano allegria e aiutano a dare spazio alla creatività. Nel momento della scelta, bisogna tenere presente diversi fattori. Optare per cucine bicolore, per esempio, implica tenere sotto controllo tutta la stanza affinché non vi siano tonalità contrastanti. Nella foto che segue potrete notare come una cucina azzurra e marrone possa accostarsi perfettamente agli spazi circostanti in modo armonico.
I colori delle pareti della cucina donano dinamicità all’ambiente, soprattutto in caso in cui abbiate optato per il bianco. Le pareti colorate, infatti, faranno risplendere ancora di più la cucina bianca e daranno, allo stesso tempo, personalità alla stanza.
La scelta di una cucina rossa non è azzardata come potreste pensare. Cercate di accostarla a colori più spenti come il nero affinché possa spiccare ed essere il centro dell’attenzione. Qualora, invece, vogliate che passi più inosservata, la cucina rossa e bianca è una soluzione ottima.
Le cucine verdi hanno una personalità spiccata e varia in base al grado di verde impiegato. Possono essere accostate al bianco o al nero, ma in entrambi i casi, non passano mai di moda. Anche il legno è un materiale che va bene con questa tonalità, soprattutto in ambienti piccoli.
Una cucina gialla non sempre è classica dipende, infatti, da come la si arreda. Le cucine moderne sono, il più delle volte, contraddistinte dall’impiego di un’isola o penisola ed è proprio questo che fa la differenza. Nella foto che segue vedrete un esempio di cucina in rovere gialla che vi lascerà senza parole.
Richiedi un PREVENTIVO GRATUITO per realizzare una cucina moderna colorata
Vi potrebbe interessare…