Se siete amanti del riciclo creativo e volete allestire un piccolo angolo verde in casa, provate a realizzare un terrario fai da te. Se non avete le idee chiare e non sapete da dove cominciare, date uno sguardo alle splendide idee e al video tutorial che abbiamo raccolto per ispirarvi!
Terrario fai da te: 8 idee per creare un magico giardino in vaso
I terrari sono oggetti di indubbia bellezza e, a seconda delle dimensioni e dalla forma del contenitore che deciderete di utilizzare, assumeranno un aspetto diverso. Questi terrari ad esempio sono stati realizzati utilizzando delle capienti damigiane dall’aspetto vintage.
La base in legno e il cordoncino di iuta attorno al collo contribuiscono a dare al tutto un aspetto ancora più retrò al tutto.
Se volete realizzare un terrario dal look più moderno, perché non provare con una soluzione del genere? In questo caso è stato utilizzato un contenitore sferico con un apertura in diagonale, che ha tutto le caratteristiche per essere un elemento di design.
Se amate le geometrie e le forme minimal, questo terrario sarà perfetto per la vostra casa. Il contenitore in cui sono state posizionate le piante è molto contemporaneo e la grande apertura favorisce il posizionamento del terriccio, della ghiaia e dei sassolini decorativi.
Per dare un tocco di colore al vostro davanzale provate a realizzare un terrario con il fai da te proprio come questo. Il contenitore in vetro e metallo colorato è davvero giovanile e le piante grasse, di facile cura, daranno un aspetto green a tutto l’ambiente.
Mini terrari fai da te
Se avete poco spazio a disposizione o volete fare un piccolo regalo ad un vostro caro, perché non provare a realizzare uno di questi mini terrari con il fai da te? Questi ad esempio sono così leggeri che potrete addirittura appenderli.
I barattoli per le conserve in vetro sono degli ottimi contenitori dentro cui realizzare un mini terrario con il fai da te da posizionare sul tavolo della cucina o su una mensola di casa.
Un mini terrario come questo potrebbe essere la bomboniera da lasciare ai vostri ospiti dopo un evento. Un piccolo oggetto di design per gli amanti del verde realizzato con il fai da te.
Se l’idea di creare un mini giardino in casa vi piace, non potrete rinunciare ad un terrario come questo. Da posizionare sulla scrivania o perché no sul comodino vicino al vostro letto.
Video Tutorial – Come realizzare un bellissimo terrarium con il fai da te
Dopo avervi mostrato alcune idee di ispirazione, provate a dare uno sguardo a questo video tutorial. Capirete come realizzare un terrario fai da te passo dopo passo.
Vi potrebbe interessare…
Un bel centrotavola con le piante grasse! 9 idee per ispirarvi