Sei stai pensano di imbiancare le pareti della tua casa, il color tortora è uno dei più richiesti in questo momento. Negli ultimi anni, infatti, sta spopolando nelle abitazioni moderne. La nuance tortora, come il beige, oppure il grigio, permette un risultato neutro, ma anche caldo e avvolgente.
Il color tortora nasce dalla miscela del beige e del grigio e in base al bilanciamento di questi due colori, si possono ottenere numerosi tipi di tortora. Inoltre, trattandosi di un colore dalle tinte intermedie, ha la caratteristica di abbinarsi alla maggior parte degli stili di arredamento e nel contempo di creare un ambiente raffinato e senza età. Questo perché non è troppo invasivo, come il grigio o il marrone, né tantomeno troppo chiaro come il beige o il bianco.
Insomma, le sfumature di tortora si presteranno alla perfezione ad ogni casa e camera e ad ogni arredo dal legno ai metalli.
Sfumature e caratteristiche del color tortora
Come si diceva, di tortora non c’è ne uno solo. Infatti, quando si decide di voler pitturare le proprie pareti color tortora bisogna fare i conti con numerose varianti. Sulla base del gradiente marrone, di cui è composto, e del grigio si possono ottenere moltissime sfumature diverse. Chiaramente, come tutti i colori, ci sono delle regole da rispettare per ottenere un risultato perfetto. Ad esempio, per ambienti piccoli o per le camerette dei bambini, ti suggeriamo di optare per una tonalità più chiara e luminosa in grado di riflettere al massimo la luce. Infatti, una sfumatura più scure rischierebbe di rendere la stanza pesante.
Se il tuo obiettivo è quello di rendere l’ambiente rilassata, puoi decidere di mixare il tortora, in alcuni casi chiamato anche col nome di “greige” o “taupe”, con altri colori più o meno neutri. Puoi anche valutare l’idea di acquistare degli arredi di questo colore in modo da stemperare la freddezza di un ambiente estremamente minimal. Ecco quindi che tende, cuscini, tappeti renderanno la tua camera estremamente moderna, ma comunque accogliente e per nulla asettica. Ma ci sono casi in cui non conviene usare il tortora?
Come la maggior parte dei colori neutri, il color tortora ha uno svantaggio: quello di rendere potenzialmente una camera piatta. Se è l’unico colore presente, infatti, potrebbe rendere la camera poco interessante. Ecco perché è bene giocare con i giusti accoppiamenti e con l’accostamenti dei giusti materiali.
Quali sono i migliori colori da abbinare al tortora?
Un bel abbinamento di colori per le pareti sarebbe il misto tra tortora e bianco. Si tratta di una combinazione tra le più eleganti e al tempo stesso moderne. Il massimo risultato da questi due tonalità si ottiene quando all’interno dell’abitazione c’è il parquet o mobili in legno. Quando si ha una camera dalle tonalità più scure come il nero, il tortora è il giusto compromesso per eliminare quella sensazione di freddezza.
L’abbinamento grigio e tortora, invece, da un tono molto lussuoso alle camere, ecco perché, il più delle volte, li si trova all’interno di grandi alberghi. Sicuramente non è facile da gestire, ma con i giusti accorgimenti garantisce un risultato molto chic.
Un altro abbinamento molto in voga per il 2020 è il tortora con il blu balena. Si tratta di una combinazione molto rara e poco scontata, ecco perché molto interessante. L’unica regola è quella di bilanciare con attenzione. Anche il verde scuro, si presterà molto bene, soprattutto se desideri ottenere un’atmosfera dallo stile jungle e naturale.
I colori che invece si presto meno sono quelli troppo accessi e brillanti, come ad esempio il giallo e il rosso. Per quanto riguarda i materiali, invece, si diceva che l’ideale è accostare questo colore alle texture del legno. Le venatura naturali del legno danno un senso di dinamicità, fondamentale per un colore neutro. Infatti, se l’ambiente fosse fatto di arredi monocromatici e dalle superficie laccate, si potrebbe correre il rischio di ricreare un’atmosfera troppo cheap, quindi meno interessante.
Il tortora va dunque ben dosato con legni, tessuti e texture che creano un aspetto più ricco e sofisticato. Oppure abbinato al vetro o al marmo se si vuole rendere la casa elegante e contemporanea. Ma vediamo alcuni esempi nello specifico.
15 idee per le pareti con il color tortora
Il tortora e avorio sono perfetti se gli altri arredi presenti hanno una texture ben definita, come questo mobile basso in legno e la poltrona in vimini.
In ambienti dove lo spazio lo permette, oltre che le pareti in tortora, si possono scegliere anche complementi d’arredo dalla tonalità simile. Ecco quindi divano, tappeti e tende in tinta perfetta in questo soggiorno moderno.
Questo colore si presta anche in una camera da letto moderna. In questo caso si è giocato molto con la luce e i numerosi specchi che rendo ancora più luminoso l’ambiente.
In questo caso, trattandosi di un soggiorno dalle dimensioni ridotte, si è scelto di optare per un tortora chiaro.
Se ti piace osare un pò, perché non provare ad abbinare il tortora con l’oro? Il risultato sarà estremamente elegante.
Se, invece, sei giovane e vuoi un tocco di colore in più nella tua casa, i colori pastello si adatteranno alla perfezione.
Divano, tende e tappeto in tinta con le pareti sono perfetti per illuminare il tuo soggiorno.
Questo è un chiaro esempio di come il legno si sposi alla perfezione col tortora.
Se invece vuoi raggiungere un risultato molto elegante, il consiglio è di abbinarlo con i marmo chiaro.
Una variante di tortora scuro che si abbina alla perfezione con ambienti neutri e minimal. Bellissima la nicchia in cartongesso con sfondo color fango che richiama il divano.
Il parquet di legno chiaro illuminerà moltissimo le pareti del tuo salotto color tortora.
Se, invece, il parquet è più scuro è bene che anche il tortora lo sia.
Quando si sceglie una colorazione di tortora che vira maggiormente verso il grigio, si consiglia di mantenere qualche parete bianca per non appesantire troppo la stanza.
Anche una stanza con molti oggetti, se ben equilibrata, può risultare funzionale.
Nella stanza dei bambini il color tortora chiaro è super richiesto. Se però non volete rischiare troppo, dedicate solo una piccola porzione di parete a questa splendida nuance.
Un ultimo consiglio che voglio darti è quello di impostare fin dall’inizio una palette di tinte per ogni ambiente. In questa maniera sarà più facile variare il colore da una stanza all’altra, mantenendo il resto della palette costante.
Questo è sicuramente il modo migliora per garantire un senso di equilibrio all’interno di tutta la casa.
Vi potrebbe interessare…
Che colori scegliere per le pareti della camera da letto? Idee e consigli