Qualche minuto di relax dopo pranzo? Una pausa durante cui leggere un buon libro? Ci vuole proprio una chaise longue!
Una bella chaise longue in salotto! 10 modelli di design
La chaise longue è sinonimo di relax! Nonostante il nome francese, molti non sanno che già i filosofi greci erano soliti fare lezione seduti comodamente su una “sedia allungata”, antenata delle nostre comodissime chaise longue.
La più famosa, quella per antonomasia, è la LC4, disegnata da dell’architetto svizzero Le Corbusier e dalla collaboratrice l’architetto Charlotte Perriand.
Si tratta di una sdraio basculante che poggia su una struttura tubolare cromata a forma di “H”. È però un’azienda italiana, la Cassina Spa, ad essere riuscita a produrla in serie, conservando l’elevata qualità artigianale.
Per scegliere la chaise longue che fa per voi, dovete valutare attentamente 3 fattori: la stanza dove andrete a posizionarla, il rivestimento/imbottitura ed infine le dimensioni. Ecco alcuni esempi design fra cui scegliere!
Chaise longue lettino
Questo modello di chaise longue è famosa per essere utilizzata negli studi degli psicanalisti, il lettino reso celebre dalle pellicole cinematografiche. La funzione è quella di mettere a proprio agio chi ci si siede grazie anche alla confortevole imbottitura.
La forma ad onda ne fa un oggetto di design da utilizzare non solo in uno studio professionale ma anche nel proprio salotto.
L’ecopelle rende queste chaise longue adatte ad un ambiente dallo stile moderno ma, in questo caso, invece che una base a piantana, si è optato per dei piedini cromati e una struttura più solida e massiccia.
Se destinata ad un soggiorno, vi consigliamo di tenerla separata dalla zona divano evitando così il rischio di un angolo troppo pieno di imbottiti di diverso design.
Una chaise longue con rivestimento in ecopelle scamosciata, splendida anche per momenti di relax a fianco del camino o per una casa in montagna. Il nostro consiglio è di destinarla ad un angolo lettura a lato o davanti alla libreria.
Nelle case di oggi, sono apprezzati gli arredi multifunzione, versatili e trasformabili. Questo pouf in ecopelle con un semplice gesto si trasforma in una comoda chaise longue per una breve sosta di relax. Il rivestimento idrorepellente la rende una soluzione perfetta anche per il terrazzo o il solarium.
Ma che ne dite di dedicare mezzora della vostra giornata a rilassarvi su questa solida e morbida chaise longue, ascoltando la vostra musica preferita grazie all’altoparlante bluetooth incorporato? Un’esperienza rigenerante grazie a questo optional. Può essere collocata in camera da letto o in soggiorno.
Stile decisamente più classico, rivestimento in tessuto, e lavorazione capitonnè per questa chaise longue da abbinare ad un salotto dal gusto vittoriano. Splendida anche per una camera da letto sopra un tappeto persiano blu.
Chaise longue con bracciolo
Questa dormeuse è un mix ben riuscito fra presente e passato: la forma ricorda le chaise longue Luigi XVI e presenta la struttura tradizionale con bracciolo curvato e rivestimento in velluto.
I piedini, invece, in acciaio e il colore grigio di tendenza ci riportano al ventunesimo secolo.
Nella foto seguente, vediamo la vera chaise longue in stile vittoriano con tutte le caratteristiche e peculiarità : lavorazione capitonnè, velluto rosso Borgogna, borchie, piedino in legno a sciabola e bracciolo ricurvo. Splendida per ville e palazzi d’epoca ristrutturati con pareti affrescate!
Nella foto seguente, invece, troviamo una poltrona allungata dove lo schienale è meno reclinato. Le caratteristiche: imbottitura più alta per una morbidezza extra e rivestimento color cipria adatto ad un arredo dai toni delicati e naturali.
Il lusso in una chaise longue: come per i capi d’abbigliamento, il velluto nero è sinonimo di eleganza, se poi aggiungiamo dei piedini laccati oro, possiamo affermare che questa chaise longue è perfetta per saloni stile anni’20, di grande attualità nelle ultime fiere di settore.
Guardate anche… Divani piccoli: 10 modelli di design per salotti small