Il camino moderno è uno degli elementi che dona maggior pregio ed eleganza ad un’abitazione. Il sogno di trascorrere le serate accanto al fuoco con il vostro partner e gli amici e di attizzare la legna e le braci come si faceva una volta adesso possono essere essere realtà, ma sempre guardando al design.
In questo articolo vi parleremo del rivestimento del camino più adatto alle vostre esigenze e delle varie tipologie. Eccole in breve:
- camino a parete
- camino ad angolo
- caminetti rustici
- camino sospeso
Infine risponderemo alla domanda fondamentale: “Camino: i prezzi sono davvero così alti?”
Il rivestimento del camino moderno
Cominciamo con alcune idee per il rivestimento del camino. L’aspetto estetico del camino infatti cambia a seconda della tipologia di materiale scelto. Per il rivestimento di un camino moderno la scelta più utilizzata è il cartongesso ignifugo, che può essere dipinto a vostro piacere.
Qui invece abbiamo un esempio di rivestimento del camino con le piastrelle. Il contrasto fra le piastrelle grigie e le pareti bianche è molto moderno.
Nella foto qui sotto vediamo un bellissimo esempio di camino rustico con rivestimento in pietra viva. Sembra proprio di trovarsi in una baita di montagna!
Anche qui il rivestimento è in pietra, ma l’effetto è completamente diverso. Il design è molto più moderno grazie agli inserti in metallo e alla disposizione regolare delle pietre, simili a mattoncini.
Utilizzando le pareti in cartongesso ignifugo si apre la strada a molte soluzioni. Un esempio potete vederlo nella foto seguente.
Fra i materiali utilizzati non dimentichiamo il legno. In questa foto vediamo un bellissimo esempio di caminetto moderno che sfrutta la bellezza naturale del legno grezzo.
Tutt’altro effetto è dato dal rivestimento in marmo, che esprime eleganza, classe e gusto per i dettagli. Ovviamene in questo caso il costo del rivestimento del camino sarà superiore, ma per un camino come quello in foto ne vale di sicuro la pena.
Il camino può essere adattato a qualsiasi ambiente. In questa foto gli inserti in legno del camino e delle poltroncine sono perfettamente abbinate e creano un ambiente rilassante e confortevole.
In alcuni casi si può estendere il rivestimento della parete del camino per ottenere un effetto come quello in foto. La scelta della pietra nera lucida è molto sofisticato, soprattutto per i giochi di luce che si vengono a creare con le fiamme.
Un’idea da tenere in considerazione è anche quella di integrare il vostro camino moderno con una parete attrezzata come quella in foto.
Rivestire un camino angolare è un ottimo modo per dare sfogo alla vostra creatività. Riuscite ad immaginare un salotto più chic e moderno di questo qui sotto?
Come dicevamo prima, il camino in pietra si sposa perfettamente anche con gli ambienti moderni. Questo soggiorno total white è reso più caldo e accogliente dalla presenza di materiali naturali come legno e pietra.
Con un rivestimento in mattoni chiari si può ottenere un bel camino moderno, come quello in foto. Inoltre, la pietra, con i suo tocco naturale, rende sempre gli ambienti più caldi e accoglienti.
Un ambiente super moderno con un camino sospeso
Il camino sospeso è un’idea di arredamento che renderà il vostro soggiorno super moderno e affascinante. Questo soggiorno, complici anche le vetrate panoramiche, sembra uscito da un sogno.
E che dire di quest’altro camino sospeso? Il design è ultramoderno e quasi futuristico!
Sistemare la legna per il camino moderno
Sistemare la legna è sempre stato uno dei pochissimi lati negativi di avere un camino. Tuttavia, esistono alcune soluzioni che possono trasformare questo ingombro in un’elegante scelta di design. La soluzione più comune, come vediamo in foto, è quella di creare una nicchia in cui riporre la legna all’interno della parete col camino.
L’effetto è ancora migliore quando l’intera parete attrezzata è costruita da rientranze e sporgenze lineari e squadrate, come in questo caso. In più, il colore azzurro chiaro, è estremamente moderno luminoso.
E se avete trovato la nicchia utile e decorativa, cosa ne pensate di due? Il legno accatastato sembra richiamare le travi a vista del soffitto, mentre viene accentuata la simmetria all’interno della parete.
Grazie al cartongesso ignifugo è possibile creare tutte le forme che più vi piacciono e utilizzarle per dare movimento alla parete, come nel caso di questo spazio per il legno a forma di L.
10 ispirazioni per un caminetto moderno da sogno
Dopo averi mostrato tutti i possibili tipi di rivestimento, vi mostriamo 10 bellissime immagini di caminetto da sogno dalle quali poter prendere ispirazione. Cominciamo con questo camino in pietra. La scelta di utilizzare pietre di diverse colorazioni crea un effetto di contrasto cromatico molto elegante. In più viene sfruttata l’altezza del solaio per rivestire la parete fino al soffitto.
Questa soluzione è estremamente moderna per il suo essere minimal. Forme geometriche e squadrati, colori scuri e materiali naturali ma levigati hanno dato vita ad una parete con camino degna della copertina di una rivista di interior design.
Questo ambiente è stato ricavato a metà fra l’interno e l’esterno, e la scelta della pietra rende questa immersione nella natura ancora più totalizzante. Notate come il rivestimento usato per il camino sia stato ripreso anche in altre parti della stanza.
La pietra del rivestimento per il camino si sposa con tutti i materiali. In questo soggiorno ad esempio abbiamo sia il legno che l’acciaio, con un mix di materiali naturali e moderni che crea un ambiente esclusivo e da sogno.
Anche un camino dalle forme classiche può essere molto moderno. Come? Grazie alla scelta dei colori. In questa foto infatti quello che predomina è il bianco, la sia il camino che la parete sono abbelliti da decorazioni in rilievo che creano un effetto di movimento.
Avete mai pensato di sistemare il camino nella camera da letto? Quella che vediamo nella foto è di sicuro una camera da letto da sogno, e il camino contribuisce a questo aspetto da favola. Riuscite ad immaginare come potrebbe essere svegliarsi con il crepitio del fuoco?
Questo soggiorno con camino sembra essere uscito da una casa nobiliare di altri tempi. I toni ocra e crema delle pareti bel si sposano con i colori della pietra naturale. Anche qui, come abbiamo visto in altri esempi, il rivestimento del camino è utilizzato per decorare altri elementi della stanza.
I camini sospesi sono ultramoderni, ma se vengono inseriti in una stanza dal design futuristico come questa, l’effetto lascia si sicuro a bocca aperta. Il motivo predominante in questa foto è il cerchio. Tonde sono le finestre, tondo è il camino, e anche il divano è stato realizzato di forma circolare.
Il camino non deve trovarsi per forza addossato ad una parete, ma può anche essere posto al centro della stanza. Nella foto qui sotto il camino è parte del tavolino in marmo, e sembra quasi un fuoco naturale. Inoltre, la scelta di accostare il bianco e il vetro rende questo salotto moderno estremamente luminoso ed etereo.
Questo camino invece appare come elemento decorativo della colonna squadrata. Una soluzione originale e moderna insieme. Come abbiamo visto, le idee per sfruttare il camino come elemento d’arredo sono davvero molte, e c’è l’imbarazzo della scelta.
Quanto costa fare un camino?
Rispondiamo infine all’ultima domanda: “Quanto costa fare un camino?”
Tutte le idee che vi abbiamo presentato vi hanno mostrato che esiste una grandissima varietà di rivestimenti, forme e tipologie di camino, e di conseguenza, appare chiaro che anche i prezzi sono molto variabili. Un camino da parete con rivestimento in cartongesso costerà sicuramente di più di un modello sospeso, che ha alle spalle una tecnologia più complessa. Allo stesso modo, il marmo pregiato costerà più della legna. Attenzione però a non sottovalutare la spesa relativa al design. Se intendete realizzare un’intera parete in cartongesso ignifugo, con nicchie e sporgenze per sistemare la legna, forse i lavori di ristrutturazione possono venire di più di semplice camino in marmo già pronto.
Per determinare il prezzo di un camino dovete dunque tenere in considerazione:
- tipo di rivestimento
- tipo di alimentazione (legna, pallet o camino elettrico)
- modello (a parete o sospeso)
- costo della manodopera
La cifra minima per un camino standard è di circa 1.000 euro, mentre il limite del tetto massimo è dato solo dalla vostra fantasia e dal vostro budget.