Siete amanti dello stile shabby? Scoprite queste bellissime idee di arredamento in stile shabby chic senza tralasciare nessuna stanza della casa!
Arredamento shabby chic: 12 splendide idee per la casa
Lo stile shabby chic è tra i più amati per arredare la propria casa, ma siete sicuri di sapere quali sono i giusti mobili, complementi d’arredo, oggetti, decorazioni e colori? In questa breve guida, vi mostreremo quali sono gli elementi chiave dello stile più in voga del momento.
Per prima cosa, iniziamo col dirvi che una casa arredata in stile shabby chic è quel tipo di casa il cui l’arredo ha un gusto retrò e un po’ romantico. La capacità di saper mixar tutti gli elementi ha come risultato la realizzazione di un’atmosfera soft ed estremamente rilassata. A questa atmosfera contribuisce anche la scelta di colori delicati come il bianco, il beige, il grigio chiaro e le diverse sfumature di pastello.
L’ arredamento shabby chic può essere adeguato alla perfezione in tutta la casa, vediamo insieme come.
La cucina
L’arredo shabby chic in cucina ha come risultato uno stile romantico e puro: l’ obiettivo è quello di creare ambienti confortevoli. Ecco perché il più delle volte all’interno di una cucina shabby troverete temi ricorrenti come fiori e rondini.
Un altro elemento costante per le cucine in stile shabby chic è l’uso di tessuti come pizzi, ricami e centrini. In questo caso non solo il bianco, ma anche il beige o il grigio chiaro saranno perfetti.
Se avete una vecchia cucina in legno, con degli elementi barocchi, questa potrà facilmente essere trasformata in una cucina in stile shabby. Basterà acquistare una vernice colore bianco per dare un fondo omogeneo ai pensili della cucina e poi un’altra mano di vernice vintage, che è specificamente usata per ottenere lo stile shabby.
Il soggiorno
Lo stile shabby si presta anche a soggiorni di dimensioni ridotti proprio perché il bianco è il colore primario.
I colori chiari, come sapete, aiutano a dilatare gli spazi e fanno riflettere la luce, quindi anche se avete un piccolo spazio, non preoccupatevi e date sfogo allo stile shabby.
Una tavola da pranzo allestita in stile shabby chic ha pochi ma ben precisi elementi. Nonostante il colore predefinito sia il bianco, la sala risulterà elegante e l’esperienza sarà coinvolgente per tutti i vostri commensali.
Se avete a disposizione un soggiorno ampio potreste inserire molti elementi shabby chic. Potreste inserire credenze, cassettiere e tavolini, che daranno al vostro ambiente un aspetto molto confortevole.
Il bagno
Tra doccia e vasca da bagno, quest’ultima è preferibile se si vuole realizzare un bagno in puro stile shabby chic.
All’interno di un bagno shabby gli elementi non devono essere tanti, l’importante è riuscire a ricreare un’atmosfera romantica e retrò.
Pareti dalle tonalità chiare, ceste di vimini e uno specchio con una cornice bianca che presenta dei ghirigori sono perfetti per ottenere un bagno shabby chic.
La camera da letto
Puoi trasformare la tua camera da letto in stile shabby con l’aggiunta di pochi e semplici elementi. Vi basterà, infatti, utilizzare delle tende lunghe che contribuiranno a creare un’atmosfera romantica.
A questa potreste aggiungere un copriletto bianco che si sposa con una testiera bianca dal gusto un po’ barocco.
Un armadio e dei comodini in legno bianco con una verniciatura in stile vintage daranno alla vostra camera da letto il giusto stile shabby.
Pizzi e merletti sul letto contribuiranno a creare un’atmosfera romantica e sofistica. Per ampliare il tutto e raggiungere un perfetto arredamento in stile shabby chic, potreste aggiungere una tenda in organza.
Vi potrebbe interessare…