Vi piacerebbe compiere un gesto di amore per la natura e optare per un albero di Natale ecologico? Scoprite queste bellissime decorazioni fai da te realizzate con oggetti di riciclo: pigne, tessuti, tappi e tante altre idee… Lasciatevi ispirare!
L’albero di Natale ecologico: 11 idee fai da te a cui ispirarvi
L’albero di Natale ecologico è un’idea originale per ridurre le spese a fine anno. È anche un elemento indispensabile per decorare il vostro soggiorno durante questo periodo festivo. Ecco alcune idee di riciclo creativo da non perdere per creare con le vostre mani l’albero di Natale ecologico.
Carta riciclata
La carta riciclata appartiene di diritto a questo elenco di idee decorative per l’albero di Natale ecologico. Piegatela come più vi piace per creare delle forme originali, in tema con la celebrazione del Natale. Usate quindi un filo per appendere all’albero l’oggetto decorativo che avete creato. È facile da fare e molto conveniente.
Queste affascinanti stelle marine realizzate con carta riciclata impreziosiranno senza dubbio la vostra decorazione invernale. Questo ornamento originale è un tocco molto creativo per un albero di Natale ecologico ben decorato!
Tappi riciclati
Anche i tappi riciclati costituiscono una simpatica decorazione per l’albero di Natale, che può riservare molte piacevoli sorprese. Si tratta solo di lasciare libera espressione alla vostra creatività. Quindi, invece di buttarli, prendete l’abitudine di conservarli per questo tipo d’occasioni.
I tappi di sughero rappresentano un’altra splendida idea di riciclo creativo della nostra selezione per realizzare la decorazione del vostro albero di Natale. Raccoglieteli in gruppi di 3 o 4, quindi legateli insieme per appenderli all’albero.
Legno di recupero
Il legno riciclato è uno straordinario materiale da usare per decorare un albero di Natale ecologico. Fra i suoi pregi, vi è il fatto che offre una buona resistenza e può quindi essere lavorato per ottenere qualsiasi forma si desideri per ornare l’albero di Natale. Si possono anche inserire un disegno o una fantasia ispirati al tema delle feste.
Le pigne
Le pigne rimangono uno degli elementi più belli da utilizzare per decorare un albero di Natale ecologico. Hanno una forma particolare che conferisce un aspetto interessante al vostro albero. Inoltre, essendo un frutto, su un albero creano un piacevole effetto naturale.
Frutta secca
Con la frutta secca si possono creare decorazioni natalizie fantastiche. Per usarla al meglio, bisogna forarla e far passare un filo che servirà per appendere il frutto a un ramo del vostro albero di Natale ecologico.
La vecchia scheda madre del computer
Perché non dare al vostro albero di Natale un tocco di tecnologia? È possibile grazie all’uso di una vecchia scheda madre del computer. Tagliate la scheda a forma di stella foratela e appendetela. Pochi gesti semplici per un risultato sorprendente.
La corda
Proprio come la carta, anche la corda può essere molto utile. Potete annodarla per creare, ad esempio, motivi a forma di palla di neve, da appendere al vostro albero di Natale. Tuttavia, bisogna sapere come farlo, altrimenti il risultato non potrà essere all’altezza delle aspettative.
Vecchi jeans
Pezzi di vecchi jeans danno colore alla decorazione del vostro albero di Natale ecologico. Usate il blu naturale di questo tessuto per creare palline o figure a vostra scelta per decorare il vostro albero di Natale.
Tessuto
Il tessuto ha molti vantaggi, tra cui quello di essere utilizzato per addobbare l’albero di Natale. Si possono creare semplici oggetti da appendere ai rami dell’albero. Sta a voi giocare con i colori in funzione dell’effetto che desiderate creare.
Vi potrebbe interessare…
Ghirlande natalizie fai da te: 9 splendide idee con i tappi di sughero