L’albero di Natale a parete è la soluzione ideale per chi ha un salotto di piccole dimensioni. Ecco delle idee originali a cui ispirarvi…
Un albero di Natale a parete? 12 idee originali
Molti di noi abitano in case piccole dove ogni centimetro è assolutamente prezioso ma lo spirito natalizio non ci può fare demordere e rinunciare all’albero di Natale. Ecco i nostri spunti per coniugare le due esigenze e ovviare al problema dello spazio… un bell’albero di Natale a parete !
Albero con scala in legno
Avete presente le vecchie scale a pioli in corda? Bene, questa può diventare il vostro nuovo albero di Natale. Basta accorciare alcuni pioli e voilà l’albero è pronto.
Divertitevi ad addobbarlo come un vero e proprio abete natalizio appendendo sui pioli tutte le vostre decorazioni. All’apice potrete porvi una stella in legno oppure una stella illuminata a led con alimentazione a pile, e al vostro albero di Natale non mancherà proprio nulla!
A volte non solo i problemi di spazio ma anche anche altri motivi ci possono spingere a cercare delle alternative al classico albero di Natale, come ad esempio dei problemi di allergia alla polvere. Anche in questi casi, la soluzione può essere l’albero di Natale a parete: procuratevi dei rametti di varie lunghezze metteteli in scala di grandezza e uniteli con uno spago. Il nostro consiglio: esaltate lo stile rustico di questo particolare albero appendendo pigne, bastoncini di cannella, stelle di anice e palline rosse!
Naturalmente l’albero di Natale a parete si addice anche ad un appartamento dal design moderno. Divertitevi a tingere i pioli con i colori che preferite, dal blu al viola, dal rosa al verde!
Albero in macramè
Avete una casa dallo stile orientale e non volete tradire questo design con un albero di natale tradizionale? Un albero di Natale in macramè potrebbe essere l’alternativa che fa per voi! Il cotone utilizzato è molto apprezzato negli ambienti di ispirazione orientale e può essere collocato sopra una fontana zen o ad esempio in uno studio di Yoga!
Anche gli alberi da parete in macramè ci permettono di sbizzarrirci con i colori: il classico albero di Natale verde sarà solo un ricordo!
Inoltre anche gli alberi a parete in macramè possono essere addobbati. Utilizzate ad esempio pon pon in cotone per un tono su tono e una striscia di mini led a batteria per illuminarli.
Albero con luci decorative
L’albero di Natale da parete può essere realizzato anche con listelli piatti di legno che vadano a formare la sagoma dell’albero. L’illuminazione andrà a valorizzarne i contorni ed emanerà una calda luce sulla parete e nella stanza, portando la tipica atmosfera natalizia!
Se non volete utilizzare pendenti ed addobbi tradizionali per il vostro albero di Natale, potreste optare per un’illuminazione a sfere in modo che diano brio e vivacità ai listelli in legno che lo compongono.
Per gli amanti della semplicità e del natural stile, vi consigliamo questa lampada a forma di albero. Una fine decorazione che una volta inserita la corrente donerà luce alla realistica silhouette! Il nostro consiglio: per rendere questo effetto ancor più evidente vi suggeriamo di poggiare il vostro albero a lampada a ridosso di una parete con pitture in rilievo come una pittura a calce o spugnata!
Albero con gli adesivi
Di estrema attualità anche gli alberi di Natale a parete realizzati con gli adesivi come quello in foto: delle scritte adesive che augurano Buon Natale in tante lingue diverse, poste in scala, vanno a comporre la sagoma di un albero di Natale. Un’idea fresca e giovane che può essere una simpatica decorazione anche per un’ingresso o una camera da letto.
Un albero di Natale tradizionale ma… adesivo! Questo albero molto particolare può essere utilizzato sia a parete che come vetrofania.
Più serioso ed elegante, questo albero di Natale adesivo è un’idea per portare l’atmosfera natalizia anche dove non ci sono bambini, come ad esempio in un ufficio o in una casa dal design minimalista.
Vi potrebbe interessare…
L’albero di Natale in legno… 8 idee fai da te da non perdere