Gli Stati Uniti sono sempre stati anticipatori di nuove mode e tendenze. Da due anni a questa parte, grazie anche ai social, Instagram in primis, pare essersi consolidata una nuova usanza, quella di addobbare l’albero d’autunno.
L’Albero d’autunno o “Fall Tree”: tipi e dimensioni
L’Albero d’autunno può essere di diversi tipi e dimensioni. La nuova tendenza però sembra aver origine nella voglia di godere più a lungo dell’albero di natale. In USA, infatti, in occasione del Giorno del Ringraziamento, in molti iniziano a decorare l’albero in versione autunnale. C’è anche chi lo addobba già per Halloween!
In realtà, è molto semplice allestire un albero d’autunno. Potrete scegliere fra utilizzare direttamente il vostro albero di natale artificiale oppure un albero di rami secchi dove appendere i decori.
In commercio, ci sono anche degli alberelli artificiali con foglie appassite già dotati di illuminazione a led.
Come decorare l’Albero d’autunno
Le decorazioni da appendere all’Albero d’autunno possono essere ghiande vere o fatte ad uncinetto o con la tecnica del feltro ad ago.
Oppure utilizzando le piume che si trovano nei negozi di creatività ed hobbistica potrete realizzare dei simpatici gufetti sempre da appendere al vostro albero.
Sul vostro albero d’autunno, ovviamente non possono mancare le zucche. Sbizzarritevi con la fantasia, oltre alle mini zucche ornamentali dalle forme più disparate (si trovano dai fruttivendoli o nei supermercati ben forniti), potrete crearle personalmente con la pasta sale e delle formine per biscotti a forma di zucca.
Per dipingere insieme ai bambini, basterà della tempera arancione. Ricordatevi , però, prima di farle asciugare o all’aria o in forno di predisporre con uno stuzzicadenti il forellino dove far poi passare il nastrino per appenderle.
Ma cosa c’è di più autunnale delle foglie appassite rosse, arancioni e gialle? Procuratevi tante foglie di forme diverse e del feltro rigido di queste tinte. Copiate la sagoma e tagliate!
Se preferite utilizzare il cartoncino, invece, una bella idea per i vostri bimbi è realizzare un albero del Ringraziamento. Su ogni foglia potrete scrivere quello per cui siete grati come ad esempio il cibo che ogni giorno portiamo in tavola o anche per i nostri animali domestici ( fra i ringraziamenti più gettonati fra i bambini!)
Per riempire ancor più gli spazi fra i vari rami, potrete servirvi di palline per l’albero arancioni oppure nastri con anima in ferro da avvolgere attorno all’albero. Vi consigliamo un nastro tartan dalle gradazioni autunnali.
Bacche a mazzetti, piccole mele ornamentali oppure ricci di castagne dipinte con colore spray possono essere un’alternativa alle tradizionali palline.
Il puntale per l’Albero d’autunno
In ogni albero d’autunno non può mancare il puntale. Visto che Halloween si sta avvicinando, vi consigliamo di utilizzare come puntale un simpatico cappello da stregone direttamente da Hogwarts!
Ed ecco pronto il vostro albero d’autunno!
Vi potrebbe interessare…
Apparecchiare la tavola in autunno: 10 idee originali da cui ispirarsi!