Non tutti hanno la fortuna di avere un terrazzo o un balcone di grande metratura dove ad esempio pranzare in estate. Ikea ci offre delle soluzioni ottime anche per arredare un balcone piccolo con stile! Ispiratevi con i nostri suggerimenti…
9 idee per arredare un balcone piccolo con IKEA… ispiratevi!
Negli ultimi due anni, trascorrendo molto più tempo fra le mura domestiche, abbiamo imparato ad apprezzare i balconi per quanto piccoli possano essere. Il balcone è infatti uno spazio di sfogo per stare all’aria aperta, per creare una nostra piccola oasi verde oppure per coltivare un orto verticale… Comunque lo utilizzate, bisogna arredarlo in modo pratico e funzionale senza creare eccessivo ingombro se lo spazio è già risicato. Ecco le idee proposte da Ikea per arredare un balcone piccolo!
La poltrona ÄPPLARÖ
La poltrona Ikea in legno di acacia è perfetta per arredare il balcone con una ringhiera. In questo caso, il ballatoio è a vista e l’arredamento non deve essere caotico per il decoro della facciata.
Tavolino con sedie SALTHOLMEN
Il tavolino e le sedie della serie Saltholmen sono l’ideale per balconi dalla forma rettangolare, lunghi e stretti. Realizzati in resistente acciaio con rivestimento a polvere occupando uno spessore di pochi centimetri. Ravvivate il set con cuscini colorati.
Il divanetto ÄPPLARÖ per il balcone
Questo comodo divano modello ÄPPLARÖ è un composto da due elementi separabili in due poltroncine. I comodi braccioli permettono di appoggiarsi comodamente mentre si fanno due chiacchiere sorseggiando tè freddo sul balcone. Labtinta acacia è particolarmente calda e accogliente.
La sedia a dondolo BONDHOLMEN
Con la sedia a dondolo Bondholmen, invece, il relax è assicurato. La tinta pastello si intona con uno stile shabby. Completate con qualche lanterna in ferro e tante rose colorate per un angolino tutto speciale!
Tappeto da esterno LYDERSHOLM
Difficilmente in Italia utilizziamo dei tappeti per arredare i balconi. È però una bella idea per creare degli angoli caratteristici accoglienti e confortevoli. Il tappeto Lydersholm è indicato soprattutto per gli ambienti a forte passaggio e per gli spazi esterni essendo anche facile da pulire.
L’Ombrellone BRAMSÖN / FLISÖ
Questo ombrellone Ikea è stato appositamente studiato per i balconi piccoli. Infatti la tenda che si sviluppa per un solo semicerchio può esser poggiata alla parete con la finestra ombreggiando proprio come una pensilina anche la parte interna dell’abitazione dal sole cocente.
Il pavimento RUNNEN da esterno
Runnen è il pavimento adatto all’esterno, fornito a quadrotti da incastrare. Non occorre nessun piastrellista per arredare un balcone dalle dimensioni ridotte.
Separé da esterno SLÄTTÖ
Molte case e condomini hanno una struttura architettonica tale che ci siano balconi che girano attorno al perimetro del palazzo, e che utilizzano solo delle superfici vetrate per dividere i balconi dei vari appartamenti.
In questi casi, se l’assemblea condominiale si pronuncia a favore, si può utilizzare un separé per avere maggiore privacy. Il tessuto nero che unisce i pali in acacia, contribuirà anche ad ombreggiare parte del balcone.
L’illuminazione SOLARVET
Per creare la giusta atmosfera per una cena all’aperto in una sera di mezza estate basterà la giusta luce. L’illuminazione alimentata ad energia solare Solarvet decora e allo stesso tempo rende romantico l’arredamento del balcone, anche se piccolo e stretto.
Avere un balcone soprattutto in città può veramente fare la differenza! Anche se piccolo, con i mobili e le sedie Ikea si riesce ad arredare il ballatoio a poco prezzo ma con stile e personalità.
Vi potrebbe interessare…