Il grande successo che stanno riscontrando i pavimenti in gres porcellanato negli ultimi anni si spiega con 3 semplici motivi. È economico rispetto ad altri rivestimenti. È quasi indistruttibile e facile da mantenere. Scoprite come rivestire i vostri pavimenti con il gres porcellanato… effetto legno, marmo, cotto o cemento?
Pavimenti in gres porcellanato: 12 idee per arredare casa
Il gres porcellanato ha molti pregi e pochi difetti e questo spiega perché anche i designers più chic hanno ceduto al fascino di questi rivestimenti.
I pavimenti in gres porcellanato hanno tutti i vantaggi di una pavimentazione in piastrelle di ceramica e quindi, la facilità di posa, la resistenza al calpestio e la rapidità nella pulizia.
Questo materiale ceramico grazie alla stampa digitale può imitare quasi alla perfezione molti altri tipi di rivestimenti come il legno, il marmo e persino la pietra e il cotto.
In pratica, la mattonella o il listone di gres porcellanato possono esser stampati con tecnica ink-jet, a getto di inchiostro, proprio come un foglio di carta, un depliant o altro materiale cartaceo.
In questo modo, si riesce a trasferire sul gres qualsiasi tipo di motivo, disegno od effetto come le venature ed i nodi del legno massello.
Le aziende italiane di ceramica sono leader da anni nella produzione di questo materiale economico ed ecologico. Non ci resta che dare un’occhiata a tutte le possibilità dei pavimenti in gres porcellanato.
Effetto marmo
I pavimenti in gres porcellanato effetto marmo sono davvero realistici riuscendo a riprodurre non solo le venature di questo materiale ma anche la sua lucentezza. Attenzione però per mantenerlo lucido non occorre alcuna cera come invece per il marmo.
Il gres è un materiale poco poroso quindi usare una cera lo renderebbe scivoloso. Basta un detergente comune a base di sapone di Marsiglia e il vostro pavimento sarà perfetto!
Il bagno è il luogo per eccellenza più esposto all’acqua e il marmo, sebbene sia un ottimo rivestimento in termini di design, è difficile da mantenere sempre lucido e senza aloni. Soprattutto se si tratti di marmo scuro, il minimo schizzo d’acqua sarà ben visibile e antiestetico.
Ecco quindi che il gres porcellanato può costituire una valida alternativa!
Non solo pavimenti però! Il gres porcellanato effetto marmo è disponibile anche in formato piastrelle e pertanto può rivestire anche le pareti del bagno.
La manutenzione è veramente semplice e se volete igienizzare il gres porcellanato basterà utilizzare una soluzione di acqua e ammoniaca se opaco e acqua e alcool se lucido.
Vi potrebbe interessare… Il gres porcellanato effetto marmo: 10 idee di rivestimento per pareti e pavimenti
Pavimenti effetto legno
Camminare su un parquet in vero legno è una sensazione davvero unica, inoltre in molti scelgono il legno perché è un materiale naturale e accogliente. Se avete però un riscaldamento a pavimento, il parquet può rivelarsi una scelta assai costosa ( dai 45€ in su a mq).
Un’alternativa economica e non meno elegante è il gres porcellanato con effetto legno. La versatilità di questo rivestimento permette di riprodurre qualsiasi tipo di essenza e di colorazione senza mutare il prezzo.
Il gres porcellanato effetto legno in rovere grigio è la scelta più gettonata degli ultimi tempi, non solo per i privati ma anche per i capitolati delle nuove costruzioni. I formati, poi, sono i medesimi del parquet, listelli o listoni.
Con un pavimento in gres effetto legno non dovrete più preoccuparvi dei graffi lasciati dai tacchi o dal trascinamento di mobili… il gres porcellanato ha la robustezza propria della ceramica ed inoltre non richiede cere, lucidatrice o l’utilizzo di materiali derivati dal petrolio come alcuni liquidi per lucidare il legno!
Inoltre, a differenza del legno, il gres porcellanato è ignifugo!
Effetto cemento
Proprio come la pavimentazione in cemento, il gres porcellanato effetto cemento piace molto per gli stili moderni. Una soluzione minimal che si presta ad infinite combinazioni di colori e materiali. Ottimo abbinato al legno, al vetro alle superfici laccate!
Il gres porcellanato con effetto cemento dona un aspetto materico al rivestimento. È il rivestimento ideale per i dilatare gli spazi, andando a formare superfici uniformi.
Il gres porcellanato può essere utilizzato per un bagno design che si distingue per l’esclusività. Solitamente questo tipo di rivestimento in gres è disponibile in piastrelle dalle grandi dimensioni 60×60 cm.
Ottimo rivestimento anche per gli esterni non essendo soggetto a variazioni di colore per l’esposizione al sole.
Piastrelle pavimenti effetto cotto
Il cotto è un materiale molto rustico adatto ad ambienti country. Lo avrete sicuramente visto in casolari toscani o in locali di ristorazione oppure in alcune taverne. Il gres porcellanato effetto cotto riesce a riprodurre il medesimo effetto caldo e campagnolo del cotto.
Tanto è poroso il cotto, tanto è impermeabile il gres porcellanato effetto cotto. Questi valori sono inversamente proporzionali. Se per il cotto qualsiasi liquido o macchia tende a penetrarvi rapidamente, il gres porcellanato resiste a qualsiasi macchia.
Le gradazioni del gres porcellanato effetto cotto sono, infine, le medesime del vero cotto. Si è riusciti persino ad ottenere la medesima stonalizzazione rendendolo perfetto persino per la pavimentazione di terrazze o giardini.
Vi potrebbe interessare…
Il pavimento in legno, un alleato prezioso per giocare con gli spazi! Ispiratevi