Una fotografia è per sempre! Per un bel ricordo ci vuole una degna cornice: ecco 9 cornici per foto fai da te assolutamente imperdibili!
Cornici per foto fai da te: 9 idee creative per ispirarvi
Ormai siamo abituati ai selfie, agli scatti veloci con un tocco sullo smartphone e spesso scattiamo talmente tante foto che riempiamo le gallery (e le memorie) dei nostri dispositivi mobili senza neppure accorgercene.
Alcune fotografie, però, sono per sempre, immortalano momenti felici e bei ricordi! Queste fotografie non possono esser lasciate sulle memory card, vanno stampate e messe in bella mostra nelle nostre case per ricordarci di persone care o attimi di pura gioia e divertimento oppure semplicemente per raccontare qualcosa di noi.
Ecco, allora, che anche la cornice diventa importante e la scelta deve sempre essere accurata. Ma come si sceglie la cornice giusta per una foto? La scelta può essere fatta secondo due criteri o in merito al contenuto della foto o basandoci sullo stile dell’arredo.
Una foto con una bella cornice fatta a mano può essere anche una splendida e commovente idea regalo per persone speciali! Non vi resta che ispirarvi con le nostre idee di cornici per foto fai da te e mettervi al lavoro per realizzare il vostro personalissimo portafoto.
Cornici con fogli di giornale
Un’idea coloratissima, a costo 0, e semplice da realizzare è la cornice realizzata con i fogli di giornale. Procedimento: prendete una pagina di un quotidiano e partendo da un angolo iniziate ad arrotolarla finemente fino ad ottenere una cannuccia sottile.
Fissate il lembo con un po’ di colla o scotch. Proseguite fino ad avere un buon numero di cannucce che potrete a vostra scelta lasciare al naturale o colorare con degli acquerelli. A questo punto ricoprite la cornice di un portafoto in legno per decoupage, fissandovi le cannucce con la colla a caldo.
Un complemento pop art ideale per foto di viaggi o per le foto dei bambini.
Cornici con i tappi di sughero
Un’alternativa è la cornice ricoperta con i tappi di sughero. Per tagliare agevolmente il sughero affinché non si sbricioli, vi consigliamo di far bollire i tappi in acqua per qualche minuto, prima di tagliarli.
In questo caso avrete una cornice rustica, che si adatta bene agli ambienti country, indicata per le foto di famiglia.
Cornice in decoupage
Tecnica principe per i portafoto è il decoupage. In questo caso, lo stile lo decidete voi scegliendo la carta da applicarvi. Nella foto, una carta decoupage a fumetti ha abbellito un portafoto, perfetto per la cameretta dei ragazzi.
Cornice rustica con legnetti
Una cornice romantica, splendida anche per foto in bianco e nero o come regalo di San Valentino: la cornice realizzata incollando dei legnetti, dei rametti recuperati dalle potature in giardino, può esser abbinata ad ambienti country o eco-chic.
Cornice all’uncinetto
Se per voi l’uncinetto non ha più segreti, potrete facilmente realizzare questo simpatico portafoto da appendere. Questa è una splendida decorazione, che si presta a custodire le foto d’infanzia dei più piccoli. Una bella idea da appendere nella camera del bebè magari sopra al fasciatoio.
Cornice a ferro di cavallo
Davvero originali queste cornici per foto fai da te realizzate con quattro ferri di cavallo: uno utilizzato come base o piedistallo e i rimanenti come portafoto. In questo caso, dovrete ritagliare delle giuste dimensioni la foto ed inserirla nel ferro di cavallo.
Ricordatevi, il ferro di cavallo porta fortuna solo se ha le punte rivolte verso l’alto!
Cornici moderne a String art
Questa cornice è stata realizzata con la string art. La struttura del portafoto si compone di quattro pezzi da assemblare con tutti i lati che presentano delle tacche. Passando il filo delle matassine fra le varie tacche si ottengono queste splendide forme geometriche.
I colori dei fili sono completamente a vostra scelta per creare una vostra personalissima cornice.
Cornici in cotone macramè
I portafoto seguenti sono stati, invece, preparati con un sapiente lavoro in macramè con frange. Lo stile etnico si addice a foto di viaggi da tenere in soggiorno, oppure ad una camera da letto con uno stile classico.
Cornice con le conchiglie
Se il vostro soggiorno è ispirato al tema marino, vi consigliamo di optare per questa cornice realizzata con le conchiglie. Questa cornice fai da te è l’ideale per abbellire le foto delle vacanze.
Vi potrebbe interessare…
Cornici fai da te per specchi: 12 splendide idee di riciclo creativo