Se desiderate passare la notte in un ambiente dallo stile romantico e accogliente, non potete che arredare la vostra camera da letto in stile shabby chic. L’atmosfera sognante ed il gusto retrò accompagnerà i vostri sogni.
Come arredare una camera da letto in stile shabby: 9 ispirazioni
Uno degli stili che in questo momento vengono scelti per arredare la camera da letto è proprio lo stile shabby chic. Questo perché lo stile shabby conferisce all’ambiente un senso di calma ed eleganza, tutte cose che non dispiace avere nella propria zona notte.
Come saprete, lo stile shabby si ispira ai luoghi della Provenza, immaginate, ad esempio, i cottage rurali inglesi o le tipiche casette provenzali. Sono proprio questi i riferimenti che potranno servivi da ispirazione per realizzare una camera da letto shabby chic che sia perfetta.
Ecco perché abbiamo deciso di raccogliere per voi ben 9 idee di arredo che rappresentano le nostre camere da letto preferite in stile shabby.
Camere da letto matrimoniali
Questa camera da letto, mescolando alla perfezione il tipico stile vittoriano con l’art decò, è un perfetto esempio di come lo stile shabby possa donare ancora oggi un piacevole clima old-style, nostalgico a cui non potrete proprio rinunciare.
Un letto ed un comodino mantengono i tratti distintivi di mobili antichi, ma sono trasformati dall’uso di colori delicati. Il loro stile esuberante, ma stemperato dalla scelta del bianco è in grado di donare alla camera da letto il perfetto livello di fascino shabby.
Stessa cosa può avvenire non solo per il letto ed i comodi, ma anche per tutti gli altri elementi che compongono la vostra camera da letto, come ad esempio cassettiere e specchi.
Ma l’elemento shabby non è soltanto prerogativa dei mobili. Al contrario anche tessili, come i tendaggi, le federe dei cuscini o il copriletto dovrebbero seguire una linea stilistica specifica. In questo caso potete vedere buona parte degli elementi che caratterizzano i tessuti shabby: pizzi, merletti e fiori.
Questo è un esempio di camera da letto shabby chic estremamente romantica e dal sapore retrò. Lo vediamo per la scelta dei tessuti di arredo pregiati, come la seta, e per le linee dei mobili decisamente sontuose.
La camera da letto shabby chic può anche essere semplice. Non sempre, infatti, sono necessari molti complementi d’arredo per ottenere il risultato desiderato.
In questo caso, ad esempio, si è giocato con le tinte neutre, che la fanno da padrone, e con oggetti delicati come i cestini di vimini di colore bianco e dei fiori che ricordano la Provenza francese.
Camerette in stile shabby
Lo stile shabby chic è perfetto anche per la camera da letto di una ragazza. Un letto ricoperto da pizzi e merletti che vanno dal bianco al rosa, doneranno un’atmosfera romantica all’ambiente.
Le stampe floreali o con le farfalle sono tra le più usate per una cameretta in stile shabby. Inoltre, queste fantasie si prestano alla perfezione alle colorazioni pastello, fra tutti il rosa confetto.
Anche i complementi d’arredo bianchi caratterizzati da linee moderne, possono essere trasformati con facilità in elementi dallo stile shabby. Come vedete, attraverso l’uso di semplici tessuti è stato possibile trasformare questa camera da letto.
Vi potrebbe interessare…
Decorare casa in stile shabby chic: 15 splendide idee a cui ispirarvi