Chi ha la fortuna di abitare in villetta o in una casa unifamiliare, in molti casi può disporre di un piccolo portico che funge da zona di transizione dal giardino alla casa. In questo articolo, vi daremo alcuni spunti per decorare il portico in autunno.
16 idee per arredare il portico in autunno
L’autunno è ormai arrivato e quindi la prima scelta da fare è quella dei colori: in questa stagione domina l’arancione, ma anche il rosso in tutte le sue gradazioni fino al giallo ocra, tutte tonalità che ricordano la trasformazione della natura e la tinta delle foglie che si apprestano a cadere. Ecco quindi alcune idee per arredare il portico in autunno.
Divanetti e poltrone
Se nel vostro patio avete dei divanetti e poltrone in rattan, potrete rivestire i cuscini con fodere arancioni , alternati a tessuti a tema floreali che ne richiamino il colore.
Fra i tessuti migliori per esterni, segnaliamo l’ecopelle oppure il poliestere idrorepellente, ma se non temete di dover lavare le fodere almeno una volta al mese, potreste optare per il gobelin per i cuscini fantasia e il cotone panama per quelli in tinta unita.
Sedie a dondolo e lanterne
Veniamo ora a due complementi d’arredo che non possono mancare in un vero portico all’americana: le sedie a dondolo e le lanterne. Qualsiasi tipo di dondolo è giusta per gustare una colazione sostanziosa alle prime luci dell’alba o per ammirare un romantico tramonto dopo una giornata stressante: vimini, legno, rattan sono tutti materiali naturali che sposano lo stile country chic.
L’illuminazione, poi, deve essere calda e accogliente e le lanterne sono proprio l’accessorio che fa al caso nostro. Se alla luce fioca delle candele preferite quella elettrica, in commercio potete trovare delle lanterne alimentate a pile e come lampadine vi suggeriamo quelle che riproducono la fiamma naturale.
Le corone e i fiori
La porta d’ingresso è l’attrice protagonista del nostro portico o del pianerottolo, se abitiamo in un condominio e naturalmente non può essere lasciata spoglia, soprattutto in una stagione che ci offre così tanti colori.
Le corone sono un must per la decorazione della porta e potrete veramente sbizzarrirvi e creare decorazioni personalizzate ed uniche.
I materiali da utilizzare sono facili da reperire: la base può esser costituita da un cartone tagliato a forma di corona oppure da supporti in polistirolo, mentre per la realizzazione vi consigliamo un gomitolo di lana arancione ( dovrete passare molte volte il filo attorno al diametro della corona passando per il centro fino a rivestire totalmente il supporto) o delle foglie secche da incollare, oppure ancora del muschio verde ( ad esempio quello che si utilizza per i presepi). Coinvolgete anche i bimbi, e via con la fantasia!
Per decorare il portico, non possono mancare i fiori. Le piogge e le temperature più rigide non impediscono, infatti, di tenere all’esterno alcuni tipi di piante che non temono il clima autunnale.
Fra questi, annoveriamo i tageti, fiori dalla tipica corolla arancione che fiorisce fino a novembre , l’erica, una pianta arbustiva perenne dalle gradazioni rosacee e i crisantemi. Sebbene in Italia sono fiori noti per la ricorrenza che celebra i defunti , il 2 novembre, nel resto del mondo sono fiori che celebrano la vita e sono simbolo di buon augurio ed in effetti i colori che vanno dal giallo al bordeaux, dal bianco all’arancione creano dei gioiosi cespugli variopinti. Anche i ciclamini sono fiori autunnali o addirittura invernali ma temono maggiormente le gelate e pertanto meglio tenerli vicino alle finestre, sui davanzali, in modo che vengano riscaldati dal tepore dell’ambiente domestico.
Altre decorazioni
Per gli statunitensi, il portico è una vera e propria parte integrante della casa e l’allestimento è particolarmente accurato in questa stagione, soprattutto per le festività di Halloween e del Thanksgiving ( il Giorno del Ringraziamento). Se la vostra casa è in stile country, potreste prendere spunto da molte farmhouse americane che espongono vecchi attrezzi agricoli , ancor meglio se arrugginiti, decorandoli con decine di piccole zucche ornamentali.
Ottimi per una decorazione rustica sono di sicuro, le cataste di legna, piccole balle di fieno, forconi, secchi, vecchie ruote di carriole, bauli in legno e botti.
Per un tocco originale, lasciate in bella vista una o due paia di stivali in gomma per la pioggia e utilizzateli a mo’ di vasi di fiori riempiendoli con rami di foglie secche di tutti i colori caldi dell’autunno. Addirittura potrete usare i vostri stivali come porta ombrello.
Un altro allestimento economico, anzi potremmo dire a costo zero, si può realizzare con almeno tre cassette in legno per la frutta che potrete richiedere a qualsiasi fruttivendolo o supermercato e da molte foglie secche . Impilate le cassette e saldatele con colla a caldo. Spargete le foglie all’interno e sopra le cassette magari utilizzando anche qui una punta di colla per far si’ che la composizione duri e resista al primo alito di vento.