Rivestire una parete di casa con dei mattoncini a vista… rossi, bianchi, tante idee per tutte le stanze della casa, dal salotto alla camera da letto. Lasciatevi ispirare…
Il muro di mattoni è una soluzione che si adatta anche agli stili di arredamento più moderni e ad ogni tipo di casa. Infatti, la parete con mattoni a vista si presta non solo per ambienti dal sapore rustico, ma anche all’interno di abitazione dallo stile vintage, industriale o addirittura scandinavo.
Considerando che i mattoni sono perfetti per qualunque tipo di arredamento, anche se non hai una parete originale, puoi pensare di ricreare l’effetto con numerose soluzioni, alcune anche estremamente economiche.
Una parete con mattoncini rossi a vista
I mattoncini rossi a vista hanno un fascino irresistibile e trasformano il tuo salotto in qualcosa di unico. Nonostante sia una moda nata qualche anni fa, continuano ad essere spesso utilizzati come elementi d’arredo per le case di nuova costruzione, ma anche quando si decide di ristrutturare casa.
L’unica regola che ci sentiamo di darti è quella di non esagerare. Evita di ricoprire più di una parete con mattoni, se no rischi di appesantire troppo la tua casa e di soffocare l’ambiente, soprattutto se gli spazi sono piccoli.
Ma adesso passiamo a qualche idea per il soggiorno. Avevi mai pensato ad i mattoncini rossi? Si tratta del tradizionale rivestimento in cotto che darà subito al tuo salone un aspetto molto rustico e vissuto.
Questa sarà la scelta giusta se la tua casa ricorda l’aspetto di un capannone industriale vintage, quindi con ampie vetrate e soffitti molto alti.
Se non è presente e si vuole optare per dei mattoni in cotto fatti a mano, la vostra parete risultare composta da pezzi unici, e i piccoli difetti contribuiranno a dare carattere all’ambiente. Ma come scegliere dimensioni e tipologia di mattoni per il tuo salotto? Diamo un’occhiata ad alcuni esempi.
Mattoni rossi in soggiorno
Se l’ambiente non è troppo grande, ti consigliamo di dedicare ai mattoni solo una piccola parte della parete. Per darle maggiormente risalto si può decidere di inserire piccoli elementi come mensole e panche, così da darne maggiore risalto.
Guardate l’esempio qui sotto di questo soggiorno moderno che non manca di stile…
Se lo spazio è ancora più limitato, ma non volete proprio rinunciare alla vostra parete di mattoni perché non realizzare qualcosa di simile? Si tratta di una piccola parete incassata che accoglierà i vostri oggetti con stile.
Potete decidere di farle assumere qualunque tipo di forma e dimensione.
In questo caso la parete è molto ampia ed assume una particolare colorazione per adattarsi meglio agli arredi moderni.
Qui invece i mattoni sono color ocra, una sfumatura più delicata del rosso, perfetta per creare una parete con mattoni a vista che dia carattere e luminosità a un soggiorno.
È divertente dare un’aspetto vissuto ai mattoni osando con delle pennellate di colore qua e là. Con questo effetto si avrà la sensazione che i mattoni sono sempre stati presenti nel tuo soggiorno.
Infine, quando si decide di creare una parete con i mattoni non si dovrà per forza rispettare uno schema rigido. Al contrario potrai decidere di dare una forma arrotondata ad una dell’estremità. In questo modo renderai l’ambiente più armonico e luminoso.
Mattoni rossi in cucina
I mattoni sono i migliori rivestimenti delle pareti della cucina, soprattutto se l’obiettivo è quello di rendere l’ambiente accogliente. È possibile associare i mattoni ad una parete nera in stila lavagna. In questo modo si avrà un effetto tipo bakery.
I mattoncini in cotto sono la cornice perfetta per una cucina bianca con top in legno.
Il massimo quando si aggiungono degli scaffali minima che fanno risaltare il mattoncino.
Mattoni rossi in camera da letto
Decidere di utilizzare il mattone in camera da letto non è da tutti. La maggior parete delle persone, infatti, ama uno stile più romantico in camera. I mattoni, invece, tendono a dare all’ambiente un atmosfera più strong e molto ricercata.
Ecco perché ti suggeriamo di valutare bene prima di optare per questa soluzione. L’ideale sarebbe avere gli spazi giusto e giocare al meglio con i mobili.
Ecco perché ti suggeriamo di valutare bene prima di optare per questa soluzione. L’ideale sarebbe avere gli spazi giusto e giocare al meglio con i mobili.
La parete in mattoncini a vista si presta anche per la camera da letto, bellissimi anche con degli arredi minimal.
Per ottenere uno stile newyorkese si può giocare con qualche piante e delle luci che cadono dal soffitto.
Oppure optare con metà parete a mattoni e metà colorata.
O infine si possono utilizzare due texture diverse come in questa camera da letto moderna stilosa…
Una parete con mattoncini bianchi a vista
Mattoni bianchi in salotto
Quando si usano mattoni bianchi si conferisce alla propria abitazione uno stie meno rustico e più contemporaneo, ma comunque accogliente che ricorda le abitazione dei popolo scandinavi. In salotto un’ampia parete bianca può essere lo sfondo perfetto per i tuoi arredi.
Si può anche decidere di rivestire due pareti vicine, così da creare continuità su due parti.
La parete di mattone bianco sarà perfetta per un arredo in legno e dai colori tenui.
Ma si presterà alla perfezione anche con un divano nero e con un pavimento dalle tinte scure.
La parete di mattone è già di per se un un arredo completo. Ecco perché si potrebbe decidere di posizionare solo dei piccoli quadri dalle cornici sottili, come in questi casi.
Incassare un caminetto moderno nella vostra parete di mattone bianco, renderà il vostro salotto unico.
Mattoni bianchi in cucina
Molte delle cucine del nord della Scandinavia sono infatti caratterizzati dall’utilizzo mobili da cucina e parete con mattoni bianchi. Questo perché le due cose si sposano alla perfezione con gli elementi in legno di cui le case del nord Europa sono piene.
Il mattone bianco si presta moltissimo anche in cucina, soprattutto se si viole ottenere il famoso effetto shabby chic.
O se si vuole dare luce ad un ambiente ricco di elementi.
Mattoni bianchi in camera da letto
Il mattone bianco sarà ideale anche per la camera da letto. Si potrà decidere se mantenere pochi elementi.
Oppure arricchire gli spazi con molti oggetti…
Se si vuole ottenere un effetto super moderno, ti consigliamo di mettere ben in mostra la fuga tra un mattoncino ed un altro.
La parete con mattoncini a vista bianchi si presta alla perfezione anche con un tetto spiovente, soprattutto se ci sono ampie finestre ai lati.
Creare un muro particolare attraverso una parete con mattoni a vista può essere il miglior modo per dare alla propria abitazione un nuovo stile senza necessariamente spendere un capitale.
Se non si ha la fortuna di abitare in un luogo in cui il mattone è già presente, è possibili riprodurre fedelmente l’effetto attraverso numerosi sistemi presenti in commercio. Non resta che dare sfogo alla tua fantasia!