Natale è ormai alle porte ed è arrivato il momento di addobbare le sale con gli ornamenti più belli che potete realizzare con materiali di riciclo e altri oggetti domestici. Ecco alcune idee semplici da realizzare per un’Albero all’insegna del riciclo.
L’Albero è il simbolo per eccellenza del Natale che si avvicina rapidamente. Avete mai pensato di abbellirlo con un riciclo inventivo, sfruttando gli oggetti che avete già a portata di mano?
L’Albero può essere abbellito con tutti i materiali di riciclo che volete, usando solo un po’ di creatività e abilità. Potete decorare con qualsiasi cosa vi venga in mente, dalle pigne alle candele, dalla frutta secca ai tappi di bottiglia. Scoprite di seguito le nostre idee!
Decorare l’Albero di Natale con il riciclo creativo: 8 idee fai da te
Una pallina con i tappi della birra
Una decorazione con i tappi della birra per l’albero di Natale è un’idea brillante. Ogni tappo viene modellato a mano con un processo unico. L’oggetto è realizzato mettendo in fila i tappi; il suo interno è vuoto.
Le pigne con fiocchi rossi
Gli ornamenti da appendere per l’albero di Natale possono essere realizzati con le pigne, un grazioso elemento naturale stagionale. Basta aggiungere dei fiocchi rossi per avere queste pigne pronte da appendere ai rami dell’Albero.
Le arance secche
Gli agrumi possono essere essiccati e poi utilizzati come ornamenti per l’albero di Natale. In questo caso si tratta di un’arancia, che non solo illumina visivamente la stanza, ma la riempie anche di un delizioso profumo. Un ulteriore tocco di romanticismo è dato da una candela bianca incastonata tra i rami dell’albero.
Decorazioni con la carta riciclata
Utilizzando il metodo di piegatura degli origami, una meravigliosa stella di carta si trasforma in un ornamento unico e molto ricercato per l’albero di Natale. La stella è rifinita con un filo di rame che può essere utilizzato per esporla.
Altrimenti potreste anche realizzare una pallina di carta!
Decorazione da appendere con i tappi di sughero
I tappi di sughero formano un’incantevole ghirlanda natalizia in questa decorazione artigianale. Questa creazione è un capolavoro di bricolage in miniatura grazie all’aggiunta di glitter, nastro e bacche.
Vi potrebbe interessare… Decorazioni natalizie con i tappi di sughero: 10 splendide idee di riciclo creativo
Un cerchio di legno
Questa decorazione in legno è stupefacente: è stato ricavato da una sottile fetta di tronco d’albero e ornato da un fiocco bianco e oro. Non c’è mai stata tanta innovazione nell’albero di Natale.
Un vecchio circuito elettronico riciclato
Questo decorazione, creata riutilizzando un circuito elettronico, è un ornamento a tema tecnologico. Un concetto fuori dagli schemi e lungimirante per un albero moderno che si fa apprezzare per la sua innovatività.
Vi potrebbe interessare…