Menu Chiudi
RISCALDAMENTO

Niente termosifoni o stufa a pellet? Ecco il segreto per riscaldare casa a costi convenienti

Non tutte le case hanno un impianto di riscaldamento, come per esempio quelle la cui costruzione risale a molto tempo fa. E allora, come riscaldare casa senza usare termosifoni o stufa a pellet? Ecco un segreto che vi consentirà di riscaldare casa spendendo veramente molto poco!


 

La soluzione più ovvia per riscaldare casa è installare un impianto

Quando si parla di riscaldare casa è naturale pensare all’impianto di riscaldamento. Si tratta ovviamente di una spesa consistente e non di piccole cifre, che però assolve a questo compito, ovvero quello di riscaldare, egregiamente.

Abbastanza costoso è l’impianto di termosifoni, che comporta un certo costo anche sulle bollette, e per questo sono in tanti oggi a scegliere la stufa a pellet. Questo sistema di riscaldamento, infatti, oltre che essere efficiente e garantire bassi consumi, è anche ecologico e tutela l’ambiente.


Tuttavia, per installare una stufa a pellet, occorre eseguire degli interventi in casa, in particolare per la canna fumaria, ma serve anche una presa d’aria per farla funzionare a dovere. Ma quando tutto questo non è possibile, allora dovete optare per un’altra soluzione, molto più economica, scopriamo quale.

 


Come riscaldare casa spendendo poco?

Cosa fare se non si ha intenzione di fare interventi in casa, per motivi economici o per qualsiasi altra ragione? In questi casi la scelta migliore è ricorrere a dei quadri riscaldanti da parete, semplici da installare e molto belli dal punto di vista estetico.

Infatti, questi quadri ad infrarossi aggiungono un tocco di eleganza in casa e potete scegliere fra vari soggetti, per farli sembrare dei dipinti veri e propri. Si tratta di un’idea fantastica per decorare gli ambienti e renderli originali e suggestivi.


 


Quadri ad infrarossi: come funzionano?

Il principio di funzionamento dei quadri infrarossi è l’irraggiamento, e una volta riscaldati trasmettono il calore a persone e oggetti senza disperdere il calore.

Visto che riscaldano solamente i solidi, di conseguenza mantengono calde le pareti su cui sono fissati. Per far funzionare i quadri ad infrarossi è necessaria la presa elettrica, il che vuol dire che non hanno bisogno di interventi di alcun genere perché non vanno installati.

Inoltre, non bruciano neanche l’ossigeno visto che non vi è combustione. E’ bene seguire le indicazioni dei produttori per sistemarli al meglio e assicurare i migliori risultati possibili.

Costo dei quadri infrarossi

Un dettaglio che rende l’uso dei quadri infrarossi molto vantaggioso è che non hanno un costo eccessivo, si tratta infatti di poche centinaia di euro. I prezzi variano in base alle dimensioni e alle loro caratteristiche, ma sono abbastanza accessibili e comunque non hanno nulla a che vedere con i costi di un impianto di riscaldamento.


I consumi variano in base alla potenza dei vari quadri infrarossi, ma sono piuttosto bassi e potete trovarli a partire da 300kw/400kw di potenza.

I costi in bolletta vanno calcolati tenendo conto delle tariffe di kw/h e delle ore di utilizzo. Una soluzione per gestire meglio io consumi è scegliere quadri dotati di termostati, così potete tenere facilmente sotto controllo le bollette.

 

Foto | © stock.adobe



Vi potrebbe interessare…

Riscaldamenti: 10 idee per conciliare calore e design… ispiratevi!