Il legno è un materiale versatile a tal punto da creare complementi per migliorare il proprio giardino con la costruzione di un bellissimo orto rialzato. Avere a disposizione uno spazio da dedicare alla funzionalità, corrisponde a un valore aggiunto da sfruttare con l’impiego del legno.
8 idee fai da te per costruire un piccolo orto rialzato
Piantare delle specie che possano servire per l’alimentazione quotidiana, è sicuramente una delle priorità. Affinché il tutto sia coerente con l’ambiente circostante e facile da curare, è bene optare per delle soluzioni rialzate in legno.
Creare un orto con il legno seguendo le maggiori tecniche del fai da te, è un modo per sbizzarrirvi con la fantasia e cercare le migliori soluzioni per migliorarne anche l’estetica. La forma piramidale è una delle più belle e pratiche!
Cercare delle soluzioni pratiche e considerevoli per creare un orto in legno con il fai da te, costituisce una fonte inesauribile di idee pratiche e divertenti. Ricordate che la soluzione perfetta non esiste, esistono solo opzioni che si adeguano perfettamente al contesto.
Essere in linea con lo stile del vostro giardino significa cercare di non costruire delle strutture che possano alterarne l’estetica. Per questo motivo, gli orti fai da te in legno sono sempre soluzioni accettate che riescono a camuffarsi perfettamente.
Qualora abbiate a disposizione solo spazi piccoli, le soluzioni fai da te in legno possono adattarsi perfettamente. La creazione di una scaletta, sfruttando la parete della facciata e contenente un piccolo orto, è solo una delle soluzioni pratiche possibili.
Selezionare il legno migliore per creare un orto fai da te è una delle caratteristiche che rendono il giardino esteticamente perfetto, senza tralasciare la funzionalità. Potrete utilizzare una cassa sopraelevata per poter usufruire anche dello spazio sottostante per riporre i vasi vuoti.
Le piccole soluzioni sono quelle che più ci piacciono! Riciclare una vecchia sedia in legno per creare un orto è una tra le migliori opzioni da prendere in considerazione. Cercate l’angolo migliore e iniziate a coltivare le vostre specie preferite!
Cercate di stabilire la posizione corretta per l’inserimento delle vostre piante in giardino e, in base a questo, potrete scegliere il legno che maggiormente si possa adattare al contesto. Ricordate che, qualora si trovi in un posto abbastanza esposto, potreste pensare anche di proteggerlo con dei prodotti ecologici.
Video tutorial – Come costruire un orto rialzato in legno con il fai da te
Qualora non sappiate come fare per creare un bell’orto in legno con il fai da te, potrete seguire questo video tutorial molto interessante attraverso il quale imparerete e diventerete degli esperti della costruzione! Cercate di seguire i consigli ed otterrete un perfetto manufatto di cui tutti saranno invidiosi!
Cercare nel fai da te le soluzioni più creative è sicuramente un modo per risparmiare e creare magnifiche composizioni in legno. Ricordate che bisogna tenere in conto degli spazi a disposizione e dei tipi di legno di cui fornirsi affinché possano resistere al clima esterno.
Vi potrebbe interessare…
Come realizzare un piccolo orto con i pallet: idee fai da te + video tutorial