Oggi vedremo come abbellire e arricchire il nostro giardino con una fantastica fontana in pietra. Esistono moltissimi modelli di fontanelle e hanno prezzi molto vari. Vi stupirà sapere, però che partendo da 100€, potrete acquistare un oggetto che renderà il vostro giardino spettacolare!
Creare una fontana per il nostro giardino è un progetto ambizioso solo se di grandi dimensioni. In quel caso occorrerà procedere a degli scavi interrate la vasca, pensare al sistema idraulico e alla pompa etc. Se invece propendiamo per idee più smart possiamo trovare ottime soluzioni tutto incluso pronte per esser posizionate in giardino.
La prima cosa fondamentale da decidere è la funzione che dovrà avere: sarà di mero abbellimento o la utilizzeremo come lavello da esterno per avere acqua potabile. Massima attenzione, però, occorrerà prestare alla pulizia frequente della fontana. Le larve di zanzare fra cui quella più pericolosa, la tigre, potrebbero trovare il loro habitat naturale proprio all’interno del vostro giardino. Ecco alcune idee a cui ispirarvi
Fontane in pietra: 10 idee per dare un tocco rustico al vostro giardino
Le fontane in pietra sono da abbinare ad un giardino antico, rustico, con molte varietà floreali. Perfette se circondate dalle rose! In questo caso la composizione in pietra prevede un’alimentazione solare ed è quindi comodissima da posizionare ovunque!
Il classico abbeveratoio per uccellini e passerotti è particolarmente indicato per giardini romantici, all’inglese. La struttura in finta pietra la rende assai maneggevole. È munita anch’essa di alimentazione solare. Soprattutto un dato da valutare per rendersi conto dell’effetto che si produce è la portata oraria. In questo caso la pompa riesce a elevare (fino ad un metro di altezza) 250 l in un ora.
Questo modello è chiamato vedovella ed è tipica del giardino all’italiana. In questo caso necessita il collegamento idraulico perché erogherà acqua potabile non vi sarà ricircolo. Splendida soluzione circondata da vasi in coccio e anfore colme di fiori.
Più moderna invece, la fontana della foto è soprattutto molto adatta ad un giardino zen. Il rumore rilassante dell’acqua che scorre renderà il vostro giardino un’oasi di quiete e benessere.
Se il giardino è di grandi dimensioni e non avete un budget risicato, questa è la fontana per voi. La composizione di blocchi di pietra a più livelli fa ricadere il flusso dell’acqua proprio come una cascata. Molto affascinante anche per il rumore che produce e che rilassa.
Anche in questo caso la vedovella ha un la funzione di approvvigionamento per l’acqua potabile. La struttura in pietra è imponente e può esser richiamata, come vediamo, da altri complementi in pietra bianca come una scalinata oppure un vialetto.
Se vogliamo poi un giardino da meditazione, d’ispirazione orientale potrete optare per una struttura come quella in foto. Le canne di bamboo, le ninfee creano una suggestione giapponese subito percepibile.
Questo della foto è un modello a parete, più simile ad un lavello per esterni. Necessita di un punto di scarico delle acque ma soprattutto il collegamento alla rete idrica.
Questo sistema di vasi ed anfore con pompa per il ricircolo dell’acque alimentato da un pannello solare è stato studiato per un giardino di ispirazione zen. Immaginarlo circondato da brecciolino sottile e qualche pianta piumata.
Decisamente più elaborata la fontana a tre dischi di cui alla foto sottostante. La lavorazione vorrebbe riprodurre 3 fette di tronco da cui sgorga acqua zampillante. La lavorazione che richiama la corteccia di un albero offre sicuramente un tocco rustico al vostro giardino.
Un giardino con una fontana ha sicuramente un valore in più. Questa infatti, produce un suono molto rilassante. Non è un caso che le discipline New Age prescrivano l’acquisto di una fontana da esterni o da interno o addirittura sono in commercio CD con il rumore dello sciabordio delle acque.
Guarda anche:
Una bella fontana decorativa in giardino! 10 idee per ispirarvi